vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Aiming the absent. Sharing research workshop

28GIU - 29GIU 2019

/ DAMSLab

dalle 17:00 alle 14:00 - DamsLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

AIMING THE ABSENT
Sharing research workshop

a cura di
Matteo Casari

con
Pedro Penuela
PhD student, Università di San Paolo (Brasile)
Unibo (Visiting Scholar)

 

DAMSLab - Teatro (Piazzetta Pasolini 5b)
venerdì 28 giugno: ore 17-19
sabato 29 giugno: ore 10-14

Il workshop è strettamente collegato alla ricerca che Pedro Penuela sta conducendo all’Università di San Paolo e a Bologna per il suo semestre come Visiting Scholar (tutor prof. Matteo Casari).
La ricerca mira a individuare ed esplorare la complessa definizione di “presenza” (a partire dalla sua intrinseca relazione con quella di assenza) muovendosi tra il lavoro di tre artisti della scena: Steve Paxton, Pina Bausch and Kazuo Ohno.
In un percorso teso tra indagine teorica e pratica, nei suoi workshop Pedro Penuela affronta numerose tematiche: come abitano e danno forma al corpo le esperienze vissute?; i limiti dell’incontro con l’altro; forma e sua assenza; correlazione tra pieno e vuoto; sentire, percepire, immaginare; memoria; ecc.
I partecipanti saranno accompagnati a nell’esplorazione di alcuni di questi temi all'interno di una struttura di lavoro basata su: riscaldamento, attenzione, sensazione e disponibilità di movimento, stimolo della sensibilità, proposte di indagine, condivisione di proposte (materiale performativo breve), discussione e chiusura.

Il workshop è aperto a studenti con esperienze in ambito performativo.
Per la partecipazione è sufficiente scrivere una mail a indicando il proprio numero di matricola.

Seguici su: