La diaspora creativa africana a San Paolo
Data: 31 GENNAIO 2023 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)
A cura di: Marco Santoro e Nico Staiti
Partecipano: i registi e antropologi Jasper Chalcraft e Rose Satiko Hikiji
La musica brasiliana, tra le più celebri e celebrate nel mondo, dimostra la forza creatrice dei processi di ibridazione culturale indotti dalle migrazioni. In particolare, la presenza africana ha fortemente segnato la musica brasiliana, e lo ha fatto in modi anche molto diversi.Nelle parole dei due ricercatori-registi, "Se nel 1966 Baden Powell “carioquizava” la religione candomblé attraverso gli afro-sambas che compose con Vinícius de Moraes, mezzo secolo dopo l’arrivo di musicisti di diversi paesi africani nella metropoli di San Paolo ha generato una effervescenza senza precedenti.
Nel film AFRO-SAMPAS, osserviamo cosa può accadere quando musicisti di entrambe le sponde dell'Atlantico vengono messi in contatto. Yannick Delass (Repubblica Democratica del Congo), Edoh Fiho (Togo), Lenna Bahule (Mozambico) e i brasiliani Ari Colares, Chico Saraiva e Meno del Picchia accettano il nostro invito a un incontro in cui sperimentano suoni, ricordi e creatività."
Afro-Sampas fa parte di un progetto di ricerca di 7 anni, coordinato dai due registi del film, intitolato "Being/Becoming African in Brazil: Musiche e patrimoni africani". Questo progetto è finanziato dalla FAPESP (Fondazione per la Ricerca di San Paolo) e fa parte di un progetto di ricerca più ampio intitolato "Musiche locali: nuovi percorsi per l'etnomusicologia". L'obiettivo del progetto è analizzare la diaspora creativa africana in Brasile.