Aggressione dell'Ucraina

Le azioni dell'Unione Europea a sostegno dell'Ucraina

La UE oltre a condannare l'aggressione di Putin nei confronti dell'Ucraina sta aiutando la popolazione in quattro settori:

    1. Aiuto umanitario diretto

      L’UE ha adottato misure senza precedenti. 500 milioni di euro dal bilancio dell'UE sono diretti ad affrontare le tragiche conseguenze umanitarie della guerra, sia all'interno che all'esterno dell'Ucraina. Di questi, 90 milioni di euro sono già in disponibili per fornire cibo, acqua, assistenza sanitaria e riparo, e per aiutare a coprire le esigenze di base dei più vulnerabili: 85 milioni di euro per l'Ucraina e 5 milioni di euro per la Moldavia.

        2. Assistenza di emergenza della protezione civile

          il meccanismo di protezione civile dell'UE fornirà: milioni di articoli tra cui veicoli, kit medici, tende, coperte e sacchi a pelo che hanno già raggiunto i bisognosi in Ucraina, mentre ulteriore assistenza è stata fornita alle vicine Moldova, Polonia e Slovacchia per sostenere tutti coloro che fuggono dalla guerra. Un'ulteriore assistenza sarà dispiegata in Ucraina attraverso le scorte mediche di rescEU con sede in Germania, Ungheria e Paesi Bassi. Il supporto di rescEU comprende ventilatori, pompe per infusione, monitor per pazienti, maschere e camici, dispositivi a ultrasuoni e concentratori di ossigeno.

          3. Sostegno al confine

            Le Agenzie dell’UE stanno fornendo personale per sostenere gli Stati membri, ad esempio 49 persone di Frontex dispiegate alle frontiere UE-Ucraina e Moldova-Ucraina, e ulteriori 162 persone in Romania. La Moldavia riceverà 15 milioni di euro necessari per gestire la situazione.

            4. Status giuridico per coloro che fuggono dalla guerra

              Per quanto riguarda il sostegno agli stessi rifugiati ucraini, l'UE non ha mai agito così velocemente in tutta la sua storia: in tempo record, ha accettato di attivare la direttiva sulla Protezione Temporanea. La direttiva porta chiarezza e sicurezza alle persone in difficoltà, offrendo ai rifugiati ucraini il diritto al sostegno sociale e l'accesso al mercato del lavoro e all'istruzione.

              La protezione temporanea comprende:

              1. Diritti di residenza
              2. Accesso al mercato del lavoro secondo le politiche del mercato del lavoro degli stati membri
              3. Accesso all’alloggio
              4. Assistenza dal Sistema di Welfare degli stati membri
              5. Assistenza medica o di altro tipo
              6. I bambini e gli adolescenti non accompagnati hanno diritto alla tutela legale e all'accesso all'istruzione

               

              Le guardie di frontiera possono autorizzare i cittadini extracomunitari a entrare nel territorio di uno Stato membro per motivi umanitari, anche se non soddisfano tutte le condizioni di ingresso - per esempio, anche se non hanno con sé un passaporto valido.

               

              European Peace Facility . Strumento europeo per la pace (EPF)

              Adottato tramite la decisione 2021/509 del Consiglio

              Finanziamento di azioni operative nell’ambito della PESC

              L’EPF comprende due pilastri di finanziamento:

              1. Pilastro operazioni finanzia i costi comuni per missioni e operazioni nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC)
              2. Pilastro Misure di Assistenza Finanzia l’azione dell’Unione a favore di paesi terzi e di organizzazioni

              Budget

              L’EPF dispone di un massimale finanziario di 5.692 milioni di Euro per il periodo 2021-2027

              Il Consiglio ha adottato il 28 febbraio 2022, a titolo dell’EPF, l’invio di attrezzature e forniture, comprese attrezzature letali, alle forze armate ucraine per un valore di 500 milioni di euro.

              I contributi saranno determinati sulla base di un criterio di ripartizione fondato sul reddito nazionale lordo (RNL).

              Governance

              L'EPF opera sotto l'autorità e la direzione di un comitato dello strumento, composto da rappresentanti di ciascuno Stato membro dell'UE e presieduto da un rappresentante della presidenza del Consiglio.