Priorità a salute, clima ed istruzione, per un bilancio complessivo di quasi 201 miliardi. Si cerca l'intesa con il Consiglio UE entro metà Novembre
Il Parlamento Europeo, riunitosi in sessione plenaria Mercoledì 23 Ottobre, ha adottato la sua posizione in merito al bilancio UE per il 2025, avanzando una proposta che prevede un budget complessivo che sfiora i 201 miliardi di euro.
La posizione espressa dagli Eurodeputati di Strasburgo vede un incremento di 1,24 miliardi rispetto alla proposta iniziale della Commissione Europea. Al tempo stesso, l'Eurocamera si discosta sensibilmente anche dalla posizione del Consiglio UE, ripristinando i tagli di €1,52 miliardi avanzati da quest'ultimo, destinati a "colpire" programmi quali l'Erasmus+ e Horizon Europe.
Emerge dagli emendamenti proposti dal Parlamento alla posizione del Consiglio, una spiccata sensibilità verso le sfide ambientali e il contrasto ai fenomeni climatici estremi, oltre che un maggiore impegno nei temi della sanità, dell' agricoltura, dell'istruzione, oltre che per le politiche di sicurezza e immigrazione.
Le prossime settimane vedranno svilupparsi un serrato dialogo tra Parlamento e Consiglio, insieme alla Commissione, al fine di pervenire entro il 18 Novembre ad un'intesa politica, che permetta di approvare il bilancio entro l'anno.