Logo Europe Direct

CHI SIAMO

Il CDE dell'Università di Bologna appartiene alla rete di informazione dell'UE (Europe Direct) ed è istituito tramite una convenzione stipulata tra l'Ateneo e la Commissione europea

Logo CDE

I centri di documentazione europea (CDE) fanno parte dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione europea. Sono stati istituiti nel 1963 presso università, istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie. I CDE italiani sono organizzati in rete con un coordinamento nazionale.

Il CDE di Bologna fa parte del primo nucleo di centri costituito in Italia nel 1963 ed è ospitato presso la Biblioteca giuridica A. Cicu, in base ad una convenzione tra la Commissione europea e l'Università di Bologna.

Il centro organizza iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione giuridica dell'Unione europea.