Incontri, pubblicazioni e altre iniziative
Con una presentazione dal titolo «Pannella e Pallone». Calcio, politica e tv locali a Roma (1976-1990): il caso Teleroma56 Giulia Crisanti e Margherita Moro hanno partecipato al convegno su Calcio e città. Territorio, identità, narrazioni tenutosi il 15-16 Ottobre presso l'Università di Bologna. Il convegno ha offerto l'occasione per riflettere, attraverso il caso studio di TeleRoma56, sul ruolo delle tv locali come laboratori in cui presero corpo alcuni dei linguaggi, delle professionalità e dei format televisivi che hanno contribuito a rendere il calcio un genere e uno spettacolo televisivo che intreccia elementi di cronaca e di intrattenimento.
Organizzato dall'unità sarda di ATLas, il seminario Le televisioni locali in Italia: dall'archivio alle storie del territorio è in programma il 16 e il 17 settembre 2024 presso la Cittadella dei Musei "Giovanni Lilliu" dell'Ateneo di Cagliari. Previsti due panel con ospiti ed esperte/i ("Storie dei media, storia orali, storie locali" e "L'archivio video: gestione, digitalizzazione e accesso"), oltre a una tavola rotonda conclusiva.
Con una presentazione dal titolo Culture produttive e filo diretto con il territorio. Due storie di emittenti televisive locali italiane, Emiliano Rossi (Unità di Bologna) e Paola Zeni (Unità di Torino) partecipano al convegno organizzato in occasione del ventennale della rivista "Studi Culturali" (Bologna, 12-13 settembre 2024). Il panel "Giornalismo, televisione e radio" è coordinato da Luca Barra, principal investigator di ATLas. Il convegno ha l’obiettivo di mappare lo stato degli studi culturali in Italia ed esplorarne le prospettive future, promuovendo una conversazione collettiva intorno ai temi centrali di questo ambito di studi interdisciplinare.
In programma il 27 giugno 2024 presso la İzmir University of Economics (Turchia), il panel Local Televisions, Uncovered. Trajectories across the Emergence of Italian Private Channels ha visto la partecipazione di studiose e studiosi del progetto ATLas. In particolare, l'intervento di Damiano Garofalo e Giulia Crisanti ha proposto una riflessione sulla presunta americanizzazione di alcune emittenti locali nei primi anni Ottanta (1984 and the Big Brother That You Did Not See Coming. Re-Interpreting the History of Italy’s Private Tv Networks in the 1980s), mentre Diego Cavallotti e Myriam Mereu si sono concentrati sulla copertura giornalistica offerta da Sardegna 1 al suo pubblico regionale (“On an Island in the Sun”. News-Making and Emerging Local Televisions in Sardinia: The Case of Sardegna 1). Luca Barra ed Emiliano Rossi, infine, hanno problematizzato la presenza di contenuti softcore nei palinsesti di Antenna 3 (“That’s What Audiences Expect from Us”: Softcore Content and Local TV).
Nel quadro della ricerca sul caso studio di Teleroma 56, il 29 aprile 2024 l'unità di lavoro dell'Università di Roma Sapienza ha realizzato un'intervista con il giornalista sportivo Fabio Caressa, incentrata sui primi anni d'attività e sulla sua formazione presso l'emittente televisiva romana tra metà anni Ottanta e primi anni Novanta. Le medesime tematiche sono state affrontate durante un incontro con il conduttore Sandro Piccinini (19 giugno).
L’unità torinese del progetto ATLas – composta da Riccardo Fassone e Paola Zeni – ha allestito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino la postazione di consultazione del materiale audiovisivo prodotto dall’emittente Videogruppo Piemonte. La programmazione originale, oggi parzialmente conservata su supporti U-matic, potrà quindi essere consultata in seno all’unità, determinando un passo ulteriore verso la ricostruzione della storia culturale e produttiva dell’emittente.
Venerdì 22 marzo 2024 si è tenuta una tavola rotonda dedicata a Drive In e al suo impatto nella storia della televisione italiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Durante il seminario sono stati presentati gli obiettivi e gli esiti preliminari del progetto ATLas -Atlante delle Televisioni Locali.
Al primo panel hanno partecipato:
- Luca Barra (PI del progetto presso l'Università di Bologna), con un intervento su storia delle tv locali ed evoluzione della comicità;
- Damiano Garofalo e Giulia Crisanti (che compongono l'unità romana del PRIN), con un intervento sul contesto televisivo degli anni ’80 e l’americanizzazione della scena televisiva italiana;
- Francesca Cantore e Silvia Campisano (ricercatrice e dottoranda Sapienza Università di Roma), con un intervento sulla ricezione critica di Drive In durante gli anni della sua messa in onda.
A seguire, il secondo panel ha visto la partecipazione di Antonio Ricci (autore di Drive In), Barbara Palombelli (giornalista e conduttrice televisiva), Victoria Cabello (conduttrice televisiva), Enrico Mentana (giornalista e direttore del TG La7). L’incontro è stato moderato da Andrea Minuz e Michele Masneri.
In programma l'11 e il 12 gennaio 2024 il workshop organizzato dall'unità romana del progetto; previsti due panel: Il sistema dei media in Italia: prospettive di storia culturale, nuovi linguaggi pubblicitari e forme di americanizzazione e Raccontare un'Italia che cambia: geografie urbane, culture del consumo e possibili orizzonti di public history.
In programma il 14 dicembre 2023 presso l'aula A di via Azzo Gardino 23, il seminario è organizzato dall'unità locale del progetto, nell'ambito dell'insegnamento in Culture della produzione televisiva. Con le relazioni di Peppino Ortoleva (Il surrealismo del consumo. Tv locali e società) e Flavia Barca (Le tv locali in Italia e le trasformazioni sociali ed economiche del Paese); intervengono anche il principal investigator del progetto, Luca Barra, con i docenti, le ricercatrici e i ricercatori coinvolti nella ricerca.
La giornata di studi di AIRSC, l'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, si è svolta a Bologna l'11 dicembre presso gli spazi della Cineteca. Al panel "Fonti e archivi: realtà e orizzonti" hanno partecipato anche Matteo Marinello ed Emiliano Rossi, con una relazione dal titolo “Come dei boscaioli a Manhattan”: verso un atlante dell’emittenza locale in Italia, che ha proposto una contestualizzazione dei casi di Antenna 3 e TeleSanterno.
Anche il gruppo di lavoro di ATLas ha partecipato ai lavori di Rethinking Broadcast Archives: Dig, Deconstruct, Display, giornata di studi organizzata dalla Federazione Internazionale degli Archivi Televisivi (FIAT/IFTA) presso il British Film Institute di Londra (8 dicembre 2023). Con una relazione preparata a sei mani con Luca Barra e Diego Cavallotti, Emiliano Rossi è intervenuto con un paper dal titolo ATLas Chronicles. Designing an Italian Archive of Past Local Tv Channels, avviando un dialogo con ricercatrici e ricercatori coinvolti in progetti analoghi a livello internazionale.
Organizzata il 30 novembre 2023 dall'Università di Roma La Sapienza in collaborazione con CGIL/SPI, la conferenza I movimenti sociali nella trasformazione degli anni Ottanta ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori e ricercatrici di ambito umanistico. In questa occasione, Giulia Crisanti e Damiano Garofalo hanno presentato una relazione dal titolo Le televisioni private tra locale e globale.
ATLas è partner della giornata di studi Metodologie e spazi della ricerca sui media, organizzata dall’Università degli Studi Link (Roma) il 21 novembre 2023. Nell’ambito di questa collaborazione, al workshop Teoria e prassi dell’intervista tra production studies, scienze sociali e storia orale intervengono anche Luca Barra e Damiano Garofalo, in un dialogo a più voci sui metodi della ricerca applicata all’industria tv.
Si è svolto il 17 giugno il workshop Archiving Television Histories: Main Challenges and Research Trajectories, organizzato a Oslo nell'ambito della conferenza annuale di NECS. Presenti, tra gli altri, Luca Barra, Diego Cavallotti e Damiano Garofalo, che hanno dato conto dell'impianto metodologico della ricerca in corso.
ATLas è presente alla conferenza Storia sociale/Storia dei media. Fonti, metodologie, ricerche per la storia del cinema e della televisione in Italia (Sapienza Università di Roma, 11-12 maggio 2023) con diversi interventi curati da alcuni degli studiosi afferenti al progetto. Nel panel “Televisioni locali”, Matteo Marinello ed Emiliano Rossi (Università di Bologna) hanno offerto una panoramica relativa allo spoglio delle fonti di Antenna 3 (La battaglia di Legnano: Antenna 3 Lombardia tra radici locali e ambizioni nazionali). Diego Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari) ha invece approfondito la presenza del cinema nei primi palinsesti dell’emittenza locale (“Nuovi spazi di visione: il film nelle televisioni locali italiane tra il 1976 e il 1979”), per poi presentare le linee generali del progetto nella tavola rotonda “Le audience negli studi di cinema e media in Italia”.
Organizzato nell'ambito del corso di dottorato in Arti visive, performative, mediali, si è tenuto il 23 marzo 2023 presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna il seminario dottorale del Principal Investigator del progetto, Luca Barra (ATLas - Atlante delle Televisioni Locali. Questioni di metodo e prime traiettorie di ricerca). Oltre a un inquadramento delle linee tematiche, delle finalità e degli strumenti operativi dello studio, l'incontro ha approfondito il caso di TeleSanterno a partire dalle esperienze sul campo del gruppo di ricerca.
L'11 marzo 2023 gli studiosi dell'unità di Bologna hanno avuto modo di incontrare il fondatore di TeleSanterno, Domenico Berti, con alcuni membri della famiglia e un nutrito gruppo di professionisti e professioniste in forza all'emittente sin dagli esordi delle sue trasmissioni (1976). Le interviste condotte a Casalfiumanese (Bologna) hanno permesso di fare luce sulla prima fase operativa del canale, chiarendone il posizionamento editoriale e commerciale, nonché il contributo dei tanti addetti ai lavori coinvolti nelle sue attività. L'occasione è stata preziosa anche per raccogliere aneddoti e ricordi personali che, opportunamente sistematizzati, costituiranno una fonte particolarmente significativa per i risultati della ricerca.
Si è avviata nel dicembre 2022 la ricerca sul campo dell’unità di Bologna. In particolare, grazie alla collaborazione della famiglia di Renzo Villa, si è proceduto con una prima ricognizione del ricco apparato documentale (scalette, fotografie d’epoca, materiale gestionale, carteggi, testimonianze, rassegne stampa) sugli inizi delle trasmissioni di Antenna Tre in Lombardia. Si è poi aggiunta una visita all’archivio dell’emittente e alla sua nastroteca (Legnano), dove è in corso la digitalizzazione di quanto è andato in onda nelle prime serate dal 1977 in poi.
Con una relazione di Diego Cavallotti (Pirati a passo ridotto: la circolazione illegale di film tra il 1971 e il 1976 in Italia), ATLas è presente al XXVIII Convegno internazionale di studi cinematografici, dedicato alle pratiche produttive del cinema italiano tra il 1949 e il 1976. L'iniziativa, organizzata dall'Università degli Studi Roma Tre, si è svolta il 28 e 29 novembre 2022.
Organizzato il 5 ottobre 2022 nell'ambito dell'insegnamento di Televisione e media digitali del corso di laurea in DAMS dell'Università di Bologna, l'incontro si è concentrato sulla docu-serie di Netflix dedicata a Wanna Marchi, nel tentativo di ricostruire il panorama delle tv locali degli anni Ottanta e Novanta e gli scandali che hanno investito la più nota tele-venditrice italiana. Tra i partecipanti, il responsabile non-fiction di Netflix Italia, l'ideatore del titolo e il produttore per Fremantle Italia.
È disponibile per il download il programma dell'iniziativa
Diego Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari) ha preso parte all'edizione 2022 di NECS (Epistemic Media: Atlas, Archive, Network - Universitatea Politehnica din Bucureşti, Bucarest, 23-26 giugno 2022) con una presentazione dal titolo The Silver Screen and the Living Room: Film Programming on Local Televisions in Italy Between 1971 and 1976.
Il lancio del progetto è stato programmato nell'ambito della conferenza annuale dell'American Association for Italian Studies (AAIS), svoltasi a Bologna dal 29 maggio all'1 giugno 2022. La tavola rotonda "Come mappare la storia delle televisioni locali italiane (1976-1990)" ha visto la partecipazione dei responsabili d'unità locale che afferiscono alla ricerca, in dialogo con Valentina Re (Link Campus University, Roma).
È disponibile per il download un report dell’edizione 2022 della conferenza promossa dall’American Association for Italian Studies, con alcuni dettagli sul progetto di ricerca