La rassegna culturale estiva organizzata dall'Alma Mater propone un ciclo di incontri che avrà come protagonisti gli Alumni celebri del passato
Pubblicato il 07 giugno 2021 | Iniziative
A partire dal 10 giugno 2021 ritorna Zambè, la rassegna estiva dell'Università di Bologna che celebra i grandi Alumni del passato, le figure importanti che nei secoli hanno dato fama all’Alma Mater.
Cercheremo di scoprire insieme i percorsi di vita di questi Alumni storici, accompagnando ogni incontro con letture e brevi interventi musicali. Partendo dai momenti fondativi analizzeremo, tra le altre, la figura centrale del Conte Luigi Ferdinando Marsili, scienziato, militare e botanico e quella della prima laureata d'Italia: Laura Bassi. Senza dimenticare i professori che hanno contribuito a costruire l’immagine dell’Alma Mater a inizio '900, come Giosuè Carducci e Pier Vittorio Tondelli studente del DAMS. Un'attenzione particolare verrà inoltre rivolta a Augusto Righi, di cui l’anno scorso si è celebrato il centenario, e a Umberto Eco, che negli ultimi decenni della sua vita è stato l’ambasciatore della cultura dell’Ateneo nel mondo.
Questo e ancora di più nel ricco programma disponibile. Tutti gli incontri saranno ospitati nel parco di via Filippo Re, davanti alla storica Palazzina della Viola. Per rispetto delle norme sanitarie vigenti in tema di Covid-19, i posti saranno limitati e sarà necessario registrarsi alle pagine dedicate sul sito ufficiale dell'evento.
Ricordiamo insieme i grandi Alumni del passato mantenendo lo sguardo puntato verso il futuro con la nostra Community Alumni che continua a crescere e a raccontarsi sulla piattaforma social AMA Community.