Weeshop, l'innovativa App dell'Alumnus Devin Visani che fa l’esame di sostenibilità al cibo

Una startup che vuole cambiare il modo in cui i consumatori fanno la spesa informandoli sul livello di sostenibilità ambientale degli alimenti in commercio e l’impatto sociale richiesto per produrli.

Pubblicato il 07 ottobre 2022 | I nostri Alumni

Come riportato da un recente articolo del Sole24Ore, Weeshop vuole cambiare radicalmente il modo in cui i consumatori vivono la spesa al supermercato. L'obiettivo della start up Weeshop, nata nel 2020 dall'iniziativa dell'Alumnus Devin Visani è quella di informare in tempo reale chi acquista generi alimentari sul livello di sostenibilità ambientale degli alimenti in commercio, l’impatto sociale richiesto per produrli, i loro valori nutrizionali e le certificazioni di qualità. Con Weeshop gli utenti possono trovare le informazioni sui prodotti e sui produttori già raccolte e rielaborate in modo omogeneo, così da permettere confronti rapidi e ricerche filtrate per caratteristiche. Inoltre, in linea con lo scopo educativo dell’applicazione, ogni parametro utilizzato è spiegato al fine di facilitare la comprensione delle etichette.

L’app può essere scaricata sullo smartphone gratuitamente e può essere utilizzata scansionando il codice a barre presente sulla confezione di un determinato prodotto. L’algoritmo che permette di identificare le caratteristiche, positive e negative, di un prodotto alimentare è sviluppato con il supporto e la consulenza di esperti in tecnologia alimentare e in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Ad oggi le interazioni digitali con i prodotti tramite scansione hanno superato quota 60mila già nei primi mesi dal lancio e crescono a tasso del 35% su base mensile da quando è stata implementata una nuova funzionalità di realtà aumentata.

Fonte: Il Sole 24 Ore