Università di Bologna e Telespazio ricevono il Geobuiz Innovation Award per il Master SPICES

Il prestigioso riconoscimento, assegnato da Geospatial World, celebra il significativo contributo offerto alla comunità spaziale accademica e di ricerca con il Master SPICES

Pubblicato il 26 ottobre 2023

L’Università di Bologna e la società Telespazio, operante nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari, hanno ricevuto il prestigioso Geobuiz Innovation Award assegnato da Geospatial World, a riconoscimento del significativo contributo nei confronti della comunità spaziale accademica e di ricerca attraverso la loro collaborazione nell'ambito del Master internazionale SPICES “Space missions science, design and applications”.

La collaborazione tra mondo accademico e industria spaziale ha dato vita a un percorso formativo e di ricerca in grado di coprire l’intera filiera di una missione spaziale dalla sua ideazione allo sfruttamento dei dati ottenuti da satellite. Il programma didattico prevede una prima fase di formazione in aula tramite insegnamenti e seminari in lingua inglese a preparazione per gli studenti di un percorso professionalizzante di oltre 600 ore di stage in agenzie spaziali, enti di ricerca, industrie e aziende private che operano in campo spaziale.

Il Master mira a formare figure qualificate con una preparazione multidisciplinare in grado di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro della space economy. Oltre alle attività più tradizionali come l’esplorazione spaziale e l’osservazione della Terra, oggi la ricerca si rivolge anche all’ambito business come ad esempio il turismo spaziale nonché allo sviluppo di soluzioni per la protezione del territorio e la rimozione di detriti dallo spazio.

La space economy è in grande crescita a livello mondiale e offre sbocchi professionali sempre maggiori, come confermato dall’altissimo tasso del 95% di occupati a 6 mesi dalla conclusione del corso SPICES giunto alla sua IV edizione per l’a.a. 2023/2024 e che ora ha acquisito anche questo prestigioso riconoscimento.

In occasione dell’Open Day del Master del prossimo 30 Ottobre saranno presentati gli insegnamenti, i requisiti d’accesso e le procedure di selezione a tutti gli interessati a intraprendere una carriera nell’ambito space.

Fonte: Unibo Magazine