Un Alumnus dell'Alma Mater si è aggiudicato il Premio America Giovani

Giuseppe Sposato, laureato in Economia e Diritto presso l'Università di Bologna, è stato selezionato tra i 1000 laureati premiati dalla Fondazione Italia USA.

Pubblicato il 24 maggio 2022 | Riconoscimenti

Lo scorso 22 aprile si è svolta a Roma, presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio America Giovani, riconoscimento per i giovani laureati delle università italiane promosso dalla Fondazione Italia USA.

Il premio è stato istituito per valorizzare ogni anno 1000 talenti che si sono distinti per un percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse per la Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e per aiutarli a fronteggiare le sfide internazionali.

Tra i premiati anche un Alumnus dell'Università di Bologna, Giuseppe Sposato, laureato in Economia e Diritto, che ha appreso con stupore la notizia: «Ho ricevuto una mail da Alma Laurea in cui mi veniva comunicato di aver vinto il premio indetto dalla Fondazione Italia USA», racconta. «Inizialmente ho pensato fosse uno scherzo, poi ho scoperto che era tutto vero. Per me è stato ovviamente motivo di orgoglio, perché è un premio che certifica il mio percorso accademico; e spero possa rappresentare un punto di partenza per il mio futuro».

Dopo aver studiato Scienze Politiche presso l'Università della Calabria, Giuseppe ha scelto di trasferirsi a Bologna e proseguire i suoi studi presso l'Alma Mater perché - come lui stesso ci ha confidato - «i laureati Unibo sono attrattivi nel mondo del lavoro».

Per lui, oltre al riconoscimento, anche la possibilità di partecipare a un Master online dal valore di 3.500 euro in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy.

Attualmente Giuseppe è tirocinante presso il consorzio interuniversitario italiano CINECA, dove sta imparando il mestiere di analista di sistemi, ovvero colui che funge da interfaccia tra lo sviluppatore di un software e il cliente, testando anche la qualità del programma sviluppato. «È un mondo nuovo per me», confessa. «Appena conclusa l'università, in linea con il mio percorso accademico, ho iniziato a lavorare per una piccola società di consulenza. Ma, quando mi è stata offerta l'opportunità di attivare uno stage in una realtà così importante come CINECA non ci ho pensato due volte. Mi ha affascinato l'idea di poter lavorare in un ambito così innovativo e rivolto al mondo universitario».

Quali sono invece i progetti del nostro Alumnus per il futuro? «Spero di continuare il mio percorso in CINECA, perché per me è un luogo in cui si può imparare tanto e crescere».

A noi dunque non resta che fare i complimenti a Giuseppe per il premio ricevuto, per il suo percorso universitario di eccellenza, e augurargli il meglio per il suo futuro professionale.