Un Alumnus dell'Alma Mater ha vinto il Premio "Feltrinelli Giovani"

Ivano Cardinale si è aggiudicato il prestigioso premio promosso dall'Accademia dei Lincei per le "Scienze Sociali"

Pubblicato il 01 febbraio 2023 | Riconoscimenti

Accademia Nazionale dei Lincei

Dal 1950, ogni anno l'Accademia Nazionale dei Lincei assegna i Premi Antonio Feltrinelli, onorificenze fortemente volute dal nipote di Giacomo Feltrinelli, fondatore della Società Collettiva Feltrinelli da cui sarebbe in seguito sorta la società per azioni Fratelli Feltrinelli. Il premio, nato "per premiare il lavoro, lo studio, l'intelligenza, quegli uomini insomma che maggiormente si distinguono in alte opere, nelle arti, nelle scienze, poiché essi sono i veri benefattori del proprio paese e dell'umanità", è da sempre considerato il "Premio Nobel" italiano e a partire dal 2017 ha previsto anche un riconoscimento per i giovani under 40 che si sono distinti nel loro ambito di competenza.

Fra i vincitori del Premio Feltrinelli figurano Thomas Mann, Italo Calvino, Igor Stravinsky, Rita Levi Montalcini, Gaetano Salvemini, Arnaldo Momigliano, Hans Kelsen, Luchino Visconti, Joan Miró, Mario Rigoni Stern, Giacomo Rizzolatti, Ermanno Olmi, Carlo Ginzburg, Carlo Poni e Renata Colorni. Fra gli economisti sono stati premiati Arthur Cecil Pigou, Ragnar Frisch, Gottfried Haberler, Paolo Sylos Labini, Siro Lombardini, Sergio Steve e Mario Draghi. Fra i premiati Feltrinelli Giovani c’è il matematico Alessio Figalli, che ha successivamente vinto la Medaglia Fields.

Il vincitore del Premio Feltrinelli Giovani assegnato per il 2022 per le Scienze Sociali è un Alumnus dell'Università di Bologna, Ivano Cardinale, che ha ricevuto il riconoscimento nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei, lo scorso novembre. "Sono grato di questo riconoscimento del mio programma di ricerca - dichiara Cardinale - ed è per me un profondo onore essere associato alle personalità che hanno ricevuto il Premio Feltrinelli."

Ivano Cardinale è Reader in Economics al Goldsmiths College dell'Università di Londra, dove ha co-fondato l’area di ricerca e didattica di economia. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia presso il nostro Ateneo nel 2007, discutendo una tesi elaborata sotto la direzione scientifica del prof. Roberto Scazzieri dal titolo “Uncertainty, Similarity and the Logic of Arguments. An Economic Theory of Political Decisions”. Cardinale ha proseguito gli studi presso l'Università di Cambridge dove ha conseguito il PhD ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il J.E. Cairnes Award. Nel 2012 è diventato Fellow dell’Emmanuel College della stessa Università in quanto vincitore della prestigiosa Mead Research Fellowship in Economics. Successivamente è stato nominato Visiting Fellow di Clare Hall, di cui è attualmente Life Member.

"Gli anni all’Università di Bologna - osserva Cardinale - sono stati fondamentali per il mio percorso di ricerca. Ricordo vividamente il pluralismo delle teorie, il dialogo tra discipline e la passione per la conoscenza che permeavano gli scambi con i docenti e tra studenti."

Nella motivazione del premio, l'Accademia dei Lincei ha messo in evidenza il contributo di Cardinale all'ambito di ricerca della structural political economy "che mette a fuoco i collegamenti tra azioni collettive (ad una pluralità di livelli decisionali ed operativi) e le strutture socioeconomiche al cui interno tali azioni prendono forma." La motivazione sottolinea che "il Prof. Cardinale ha dato contributi originali all’analisi dell’influenza reciproca di decisioni di singoli gruppi con specifiche strutture economiche e istituzioni. In particolare, i suoi lavori sull’Eurozona hanno mostrato quanto siano decisive queste interdipendenze nell’implementazione delle diverse politiche economiche. Per la rilevanza e l’ampiezza dei temi affrontati, e la qualità scientifica dei suoi contributi, il prof. Cardinale risulta meritevole dell’assegnazione del Premio Feltrinelli Giovani per le Scienze Sociali per l’anno 2022."

Un riconoscimento di prestigio per il nostro Alumnus, a cui vanno le congratulazioni di tutta la nostra Community.