Un'Alumna dell'Alma Mater si aggiudica un premio promosso dall'Università di Padova

Il 27 giugno Chiara Xausa sarà premiata durante la IV edizione del Premio di studio intitolato a "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova"

Pubblicato il 24 giugno 2022 | Riconoscimenti

Gli Alumni dell'Università di Bologna si distinguono in ogni campo del sapere e spesso il loro percorso accademico e professionale è riconosciuto da importanti riconoscimenti, sia in ambito italiano che all'estero. Il prossimo 27 giugno, ad esempio, una nostra Alumna, Chiara Xausa, riceverà il Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova.

Chiara Xausa ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Moderna presso l'Università di Padova. Successivamente si è trasferita a Bologna, dove ha frequentato la laurea magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali. Attualmente è Dottoranda di ricerca, sempre presso l'Alma Mater, in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità, e il suo progetto di ricerca è intitolato: Climate Discourse in Contemporary Womenʼs Writing: Feminist, queer and postcolonial voices.

Il 27 giugno riceverà il premio in occasione dell'evento Una Giornata con Elena, che si svolgerà a partire dalle ore 17.00 presso la suggestiva Aula Magna di Palazzo Bo, a Padova. Alla cerimonia sarà presente anche la poetessa Mariangela Gualtieri, che interpreterà il rito sonoro Voce che apre, e Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che farà un intervento dal titolo Il valore del genere nella ricerca.

Il Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova è promosso dal Centro di Ateneo "Elena Cornaro" dell'Università degli Studi di Padova con il sostegno dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova e di Solgar Italia Multinutrient S.p.A.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa si consiglia di visitare la pagina dedicata