Giornata della Memoria 2024

Studenti ebrei all’Università di Bologna tra il 1935 e il 1940, una emozionante collezione di foto e notizie dedicata a loro

Pubblicato il 26 gennaio 2024 | I nostri Alumni

In occasione della Giornata della memoria 2024 desideriamo condividere con la Community le storie e i visi degli studenti ebrei che studiarono in Unibo tra il 1935 e il 1940.

L’ Archivio Storico dell’Università di Bologna ha messo online a disposizione una emozionante collezione dedicata agli Alumni Unibo ebrei con i loro ritratti e una loro breve biografia.

Gli archivisti hanno scansionato le foto del libretto universitario di 443 ragazzi e ragazze provenienti in gran parte da Polonia, Romania, Ungheria, Penisole Baltiche e URSS ma c’è qualcuno nato a Tripoli e a Corfù. Molti risultavano iscritti a Medicina e Chirurgia; altri frequentarono Farmacia, Scienze o Ingegneria. Le notizie biografiche sono state ricavate dal loro fascicolo personale e, in parte, dal lavoro di ricerca degli archivisti.

La nostra Università, più che negli altri Atenei italiani, ha visto la presenza di centinaia di studenti ebrei stranieri che avevano scelto Bologna per sottrarsi alle misure antisemite applicate nei loro Paesi (Ungheria, Polonia, Romania, Russia).

Vorremmo in particolare invitarvi a scoprire la storia di una di loro, Dora Klein, una Alumna che riuscì a salvarsi dai lager nazisti grazie alla sua laurea dell’Alma Mater, un racconto di vita vera densa di passioni e sofferenze, che ogni anno e sempre deve ricordarci dove l’odio, il pregiudizio, l’indifferenza per l’altro e la sete di potere possono condurre la nostra umanità.

Ci uniamo come Community nel ricordo delle vittime della Shoah, per ripetere ancora una volta“Mai più”.