Imprenditorialità in Africa: parliamone insieme in un panel dedicato nel corso dell'iniziativa dell'Università di Bologna del 20 maggio
Pubblicato il 09 maggio 2022 | Iniziative
Il panel, dal titolo Sfide, attori e strumenti dell'innovazione nel continente africano - Riflessioni sulle opportunità di sviluppo per startup si svolgerà il 20 maggio durante lo Startup Day 2022 dell'Università di Bologna dalle 14.00 alle 15.00 in Sala Atti, Palazzo Re Enzo, Bologna .
L'incontro è rivolto a startupper, studenti, investitori e imprenditori che vogliono scoprire opportunità, strumenti e reti per fare business innovativo in Africa, un continente dalle forti potenzialità di sviluppo.
Modererà l'incontro Fabio Santoni, Founder di Nove Business Consulting.
L'evento è organizzato nell'ambito del progetto StudEnt for Africa dell'Università di Bologna, un innovativo progetto di sviluppo di imprenditorialità in Africa rivolto agli studenti e neolaureati dell'Ateneo
Laureato in Analisi, Consulenza e Gestione Finanziaria e in Economia Aziendale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Entra a far parte di ITARE dal gennaio 2018 ricoprendo i ruoli di Management Consultant per il settore Banking and Capital Markets in PwC e di Junior Account & Policy Underwriter in SACE S.p.A.
Con oltre 20 anni di esperienza nei settori della proprietà intellettuale, della gestione strategica e delle relazioni pubbliche, ha un background accademico giuridico ed economico. Ha lavorato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l'Ufficio Brevetti Europeo in Germania e in Serbia come External Relations Manager, Project Director e Team Leader. Collabora con EBN dal 2007, agendo principalmente come Senior Advisor e rappresentando l'organizzazione in numerosi eventi in Europa e nel mondo.
Si occupa di progettare e gestire progetti di sviluppo per Micro, Piccole e Medie Imprese produttive innovative, inclusive e sostenibili in Africa.
Ha maturato una forte esperienza nella cooperazione internazionale con il progetto No One Out, cercando di favorire le opportunità di sviluppo sostenibile in Africa con la partecipazione attiva delle comunità locali, condividendo percorsi di inclusione, per portare le periferie al centro. Attualmente si occupa principalmente di comunicazione e crowdfunding.