Si è conclusa la prima edizione dell'Alumni Mentoring Program

Ha coinvolto oltre 60 coppie di Mentor e Mentee che per sei mesi hanno seguito due percorsi, Starting e Ongoing.

Pubblicato il 08 luglio 2022 | Associazione AMA

Si è appena concluso il Mentoring Program 2022, il primo programma sperimentale di Mentoring dell’Università di Bologna lanciato dall’Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con il Settore Orientamento al lavoro e Placement e con il supporto scientifico di CETRANS – Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro

Il Mentoring è un percorso di accompagnamento e supporto offerto da un alumna/alumnus Mentor che ha condiviso uno stesso percorso accademico o ha maturato una professionalità in un ambito di interesse che mette a disposizione il proprio tempo, esperienza e competenza per accompagnare laureandi e neolaureati (Mentee) a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Il percorso di Mentoring della durata di 6 mesi è stato strutturato in due tipologie di percorsi: Percorso Starting, rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno di corso per favorire la fase di conclusione del percorso di studi, e il Percorso Ongoing rivolto a studenti dell’ultimo anno di corso e ad Alumni neolaureati per facilitare la transizione dall’Università al mondo del lavoro. Il Programma di Mentoring, ancora in una fase sperimentale, ha coinvolto studenti e alumni provenienti da 4 ambiti disciplinari: Economia e Management, Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Sociologia.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto a novembre scorso con una Call for Mentor e una Call for Mentee che ha visto una entusiastica adesione di Mentor e Mentee, sono stati effettuati i matching  e da gennaio 2022 62 coppie di Mentor e Mentee hanno avviato il loro percorso di mentoring peer-to-peer.

Il percorso è stato di grande interesse, come risulta dalle due Survey di mid-term e finale, che hanno fatto emergere tassi medi di soddisfazione sia per i Mentor che i Mentee incoraggianti su vari ambiti come condivisione di conoscenze ed esperienze, dare e ricevere supporto, sviluppare il network e creare opportunità.

Il Percorso di Mentoring si è concluso con un Closing Event -  con l’intervento della Delegata per l’orientamento in uscita Placement e Alumni prof.ssa Paola fabbri e di Annalisa Loviglio; Consigliere dell’Associazione Almae Matris Alumni- in presenza e on line che ha consentito ai protagonisti di incontrarsi live, di scambiare esperienze, feedback e riflessioni per il futuro.

Le parole-chiave che hanno fatto da filo conduttore nelle esperienze dei Mentor e Mente sono state: sostegno, relazione, affidarsi, scambio, empatia, opportunità, arricchimento che segnano nuove tracce per i futuri passi del progetto di Mentoring

E’ stato entusiasmante avere l’adesione di 62 Mentor che, in uno spirito di giving back e di sostegno generazionale, si sono resi disponibili ad accompagnare i loro Mentee in questo percorso.  E un plauso anche ai Mentee, che hanno scelto di cogliere questa preziosa opportunità e mettersi in gioco!

L’edizione di Alumni Mentoring Program 2023 ripartirà a fine anno con le nuove Call for Mentor e for Mentee