L’Università di Bologna è partner del nuovo centro di competenza nazionale che punta a creare un ecosistema pubblico-privato per affrontare le sfide sociali con approccio innovativo.
Pubblicato il 22 luglio 2024 | Ateneo
L’Università di Bologna è partner del nuovo centro di competenza nazionale che punta a creare un ecosistema tra amministrazioni pubbliche, imprese e società civile per affrontare le sfide sociali con approccio innovativo.
Il progetto SEED – Social innovation EcosystEm Development, finanziato dal programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI, ha l’obiettivo di creare quattro centri di competenza per l’innovazione sociale in Italia, Grecia, Romania, Slovenia. Ricercatori, professionisti, policy-maker e funzionari pubblici lavoreranno insieme per creare infrastrutture pubbliche e aperte in grado di assistere le autorità nazionali di gestione del Fondo Sociale Europeo nell'utilizzo dei fondi del FSE+ tramite un approccio orientato all’innovazione per affrontare le sfide sociali.
In Italia è nata una rete collaborativa tra partenr di rilievo come l’Alma Mater Studiorum, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, Euricse e la Fondazione Giacomo Brodolini, per favorire lo scambio di competenze tra attori pubblici e privati, che devono far fronte alle sfide urgenti del nostro tempo: dalle diseguaglianze sociali al calo della natalità e invecchiamento della popolazione, fino alla transizione digitale.
Adottando un approccio multi-stakeholder, i partner coinvolgeranno le persone e le imprese direttamente interessate dai problemi della società nella co-progettazione di soluzioni e cercheranno di ridurre la distanza tra la progettazione e l'attuazione delle politiche attraverso processi innovativi in grado di prevedere gli impatti delle politiche sull'ecosistema cittadino e di progettarle di conseguenza.
Il Centro offrirà diversi servizi per promuovere l’innovazione sociale, come la definizione di strategie e piani d’azione, un servizio di consulenza e formazione per enti pubblici, Terzo settore e imprese e supporto per accedere ai finanziamenti europei. Inoltre, promuoverà il coinvolgimento e la cooperazione tra stakeholder per la costruzione di partenariati pubblico-privati, favorirà i processi di co-progettazione, promuoverà la realizzazione e diffusione di studi sull’innovazione sociale.
Il Centro Seed avrà sede legale a Milano, al Politecnico di Milano e sede operativa a Torino, presso l'Open Incet.
Per maggiori informazioni consulta https://www.seedeuproject.eu/
Fonte: Unibo Magazine