Ranking ARTU 2021: l'Università di Bologna tra i 200 migliori Atenei al mondo

Il ranking elaborato dall'australiana University of New South Wales ha premiato l'Alma Mater che si è classificata al 167° a livello internazionale e al 2° posto tra le Università italiane.

Pubblicato il 18 febbraio 2022 | Ateneo

Nell'edizione 2021 del ranking ARTU (Aggregate Ranking of Top Universities), l'Università di Bologna è risultata tra i 200 migliori Atenei del mondo, classificandosi 167° a livello globale, e aggiudicandosi la seconda posizione in Italia, preceduta solo dalla Sapienza di Roma (terzo posto, invece, per l'Università degli Studi di Padova).

Giunto alla sua terza edizione, il ranking ARTU è una classifica internazionale elaborata dall'University of New South Wales di Sidney che tiene conto del risultato di altri tre rinomati ranking internazionali: il World University Rankings, il QS Universities Rankings e l'Academic Ranking of Worlds Universities.

L'indicatore utilizzato per determinare la posizione in graduatoria è costituito dalla somma della posizione delle Università in ciascuna delle tre graduatorie. La classifica è successivamente ordinata, in modo crescente, dal valore più basso al più alto.

Al primo posto del ranking troviamo la Harvard University, al secondo Standford, mentre al terzo (ex-equo) il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Oxford.

Un altro risultato di prestigio per l'Università di Bologna che si conferma ancora una volta tra gli Atenei più rinomati a livello internazionale.