Unibo in continua crescita nei Rankings delle migliori università nel mondo
Pubblicato il 14 luglio 2025 | Ateneo
Nella nuova edizione del QS World University Rankings, una delle classifiche accademiche più prestigiose al mondo, l’Università di Bologna ottiene la posizione 138 a livello mondiale, confermandosi quindi stabilmente nella top 150 della classifica. Il ranking considera quest’anno 1501 atenei da tutto il mondo, partendo da una selezione iniziale di oltre 8400 università di 106 diversi paesi.
L’Alma Mater è quindi nel 10% delle migliori università presenti in classifica e si conferma ancora una volta nel miglior 1% fra gli oltre 26 mila atenei al mondo.
Confermati anche gli ottimi risultati rispetto alla Reputazione Accademica, l’indicatore più rilevante del ranking che valuta il prestigio percepito da parte della comunità accademica globale , basato su 1,5 milioni di voti: l’Università di Bologna raggiunge in questo caso il 66° posto a livello mondiale.
Ottimo risultato anche per l’indicatore Networking Internazionale della Ricerca, che valuta la ricchezza e la diversità delle collaborazioni di ricerca: anche in questo caso l’Alma Mater è tra le prime 100 università al mondo, ottenendo il 67° posto.
Nelle ultime dieci edizioni del ranking QS, l’Ateneo ha migliorato la propria performance arrivando a guadagnare 66 posizioni, confermando il trend di crescita della qualità della formazione, della ricerca e della creazione di valore, espressione di una comunità attiva e orientata all’innovazione.
Vuoi sostenere anche tu il nostro grande network? Con una donazione simbolica, puoi contribuire a rafforzare le attività della rete Alumni: eventi, mentorship, connessioni internazionali, progetti che generano valore per tutti noi e per l’Ateneo da cui tutti siamo partiti.