QS World University Ranking 2025

L’Alma Mater Studiorum al 133esimo posto nella classifica delle migliori università al mondo

Pubblicato il 10 giugno 2024 | Riconoscimenti

Nella nuova edizione del QS World University Rankings, l’Università di Bologna guadagna 21 posizioni rispetto allo scorso anno classificandosi al 133esimo su oltre 1500 atenei di tutto il mondo presi in esame.

I risultati della classifica si basano sull'analisi di pubblicazioni scientifiche e sulle opinioni di docenti e datori di lavoro. Particolarmente virtuoso per il nostro Ateneo è il punteggio di 80.8 per academic reputation, la categoria con la maggiore percentuale di peso tra gli indicatori nonché il punteggio più alto tra le università Italiane.

Primo posto in Italia anche per sustainability uno degli indicatori introdotti nella scorsa edizione e diventato cruciale nelle classifiche internazionali. Guardando al dettaglio di alcuni dati l’Alma Mater raggiunge 96 punti nell’international research network piazzandosi così seconda tra le italiane e ottiene ottimi risultati rispetto all’anno precedente anche per quanto riguarda l’employment outcomes e l’employer reputation, segno di un trend positivo di crescita con proiezioni anche sul mondo del lavoro.

Per approfondire tutti gli indicatori che compongono la classifica rimandiamo al sito Qs ranking 2025