Premio Strega: l'Alumnus Claudio Piersanti tra i finalisti della LXXVI edizione

Lo scrittore, laureato in Filosofia all'Università di Bologna, concorre per l'ambito premio grazie al romanzo "Quel maledetto Vronskij"

Pubblicato il 15 giugno 2022 | I nostri Alumni

La scorsa settimana sono stati annunciati, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento, i 7 libri finalisti del Premio Strega, giunto quest'anno alla sua 76esima edizione. Tra questi vi è anche il romanzo Quel Maledetto Vronskij, scritto dall'Alumnus dell'Università di Bologna Claudio Piersanti.

Nato nel 1954 a Canzano, in Abruzzo, Piersanti si è laureato nel 1977 in Filosofia presso l'Alma Mater. Il suo primo romanzo, Casa di nessuno, è del 1981. Tra le sue opere è giusto ricordare Luisa e il silenzio (1997), vincitore del Premio Viareggio, e Il ritorno a casa di Enrico Metz, libro quest'ultimo che si è aggiudicato numerosi premi, tra i quali il Premio Selezione Campiello e il Premio Alassio Centolibri - Un autore per l'Europa.

Nel 2021 lo scrittore è stato insignito del Premio speciale della letteratura in occasione dei Premi Flaiano. Nella sua lunga carriera, Piersanti è stato anche sceneggiatore per il cinema, e ha collaborato in particolare con il compianto regista Carlo Mazzacurati (La giusta distanza, 2007).

Quel Maledetto Vronskij, edito da Rizzoli, racconta la storia di Giovanni e della sua dolorosa incredulità di fronte alla fine della relazione con la moglie Giulia. In cerca di risposte, il protagonista guarda tra i libri di Giulia, sperando di poter trovare degli indizi capaci di spiegare la decisione della moglie, e dagli scaffali pesca il più voluminoso: Anna Karenina di Lev Tolstoj. Cominciando a leggerlo, Giovanni si convince che sua Giulia abbia trovato un altro uomo, un amante focoso... un maledetto Vronskij.

Gli altri libri finalisti del Premio Strega sono: E poi saremo salvi di Alessandra Carati, Niente di vero di Veronica Raimo, Nina sull'argine di Veronica Gelletta, Nova di Fabio Bacà, Randagi di Marco Amerighi e Spatriati di Mario Desiati.

Il riconoscimento è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca.

La premiazione si svolgerà il prossimo 7 luglio presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Tre.