Premio Gratton: un'Alumna di Astrofisica vince il prestigio riconoscimento

Cecilia Bacchini si è aggiudicata il premio grazie alla sua tesi di Dottorato sulla formazione stellare

Pubblicato il 07 febbraio 2022 | Riconoscimenti

Star formation laws and gas turbulence in nearby galaxies è il titolo della tesi di Dottorato dell'Alumna Cecilia Bacchini che si è aggiudicata recentemente il Premio Gratton, riconoscimento - giunto alla sua XV edizione - assegnato alla più meritevole dissertazione dottorale in astronomia e astrofisica.

Bacchini è attualmente Postdoctoral Researcher presso l'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica e ha effettuato il proprio percorso di studi presso l'Università di Bologna, dove si è laureata in Astronomia e Cosmologia e ha conseguito il Dottorato di ricerca.

Un risultato di prestigio, quello ottenuto dall'Alumna dell'Alma Mater, la cui tesi di Dottorato già nel maggio scorso era stata premiata dall'International Astronomical Union per la categoria Interstellar Matter and Local Universe.

Il Premio Gratton è un riconoscimento istituito in onore del prof. Livio Gratton, vicepresidente dell'Unione Astrofisica Internazionale e docente universitario, che viene assegnato ogni due anni da una giuria internazionale. È possibile rivivere la cerimonia di premiazione (online) di quest'anno guardando il video dedicato alla pagina Youtube dell'Associazione Tuscolana di Astronomia "Livio Gratton".

A Cecilia Bacchini vanno i complimenti della Community Alumni dell'Università di Bologna.