Premiazione del vincitore dell’Alumni Foto Contest 2025

Abbiamo chiesto alla community di condividere un ricordo degli anni universitari e ci hanno regalato immagini evocative tra cui le foto vincitrici scattate nello stesso luogo a distanza di ben 50 anni

Pubblicato il 27 marzo 2025 | Alumni Stories

L'Ingegnere Massimo Solaroli, classe 1946, è il vincitore dell'Alumni Foto Contest 2025. Laureato nel 1972 in Ingegneria Meccanica, Massimo ha condiviso con noi alcune delle foto più significative che catturano i momenti di gioia e soddisfazione di quel giorno speciale. 

Foto Vincitrice Alumni Foto Contest 2025

Nel corso degli anni, ha ampliato la sua formazione, diventando anche un esperto in Ingegneria Ambientale, con numerose pubblicazioni e brevetti nel campo dei sistemi di depurazione delle acque reflue. Ciò che rende particolarmente speciale la fotografia che abbiamo scelto di premiare come vincitrice è che è stata scattata quasi 50 anni dopo, proprio nella storica sede di Ingegneria di Via Risorgimento. L'immagine rappresenta un momento significativo, durante la discussione della tesi di dottorato della Dott.ssa Sara Pennellini su un ambizioso progetto di ricerca sul riuso delle acque reflue trattate per scopi agricoli nella Striscia di Gaza, un progetto a cui Massimo ha contribuito in qualità di Tutor.

 Ecco come Massimo descrive la foto:

“Un emozionante ritorno sul luogo del 'misfatto'. Dopo esattamente 50 anni, sono tornato per assistere alla discussione del Dottorato PhD della Ing. Sara Pennellini, a cui ho contribuito come coadiutore nel percorso tecnico di ricerca. Per me, da pensionato, è stata una vera soddisfazione vedere il coronamento della mia carriera nel settore ambientale, in particolare nel trattamento e riuso delle acque reflue!”

Abbiamo avuto l'onore e il piacere di incontrare personalmente Massimo Solaroli presso il Rettorato, dove ha ricevuto il premio direttamente dalla Presidente dell'Associazione Almae Matris Alumni, Prof.ssa Paola Fabbri. In quell'occasione, Massimo ci ha raccontato le sue esperienze durante le contestazioni del '68 e ha condiviso la sua emozione nel tornare all'Università, questa volta in veste di Tutor, descrivendo così la sua esperienza:

“Sono stato un Tutor un po' troppo esigente, ma le doti della Dott.ssa Pennellini – la sua tenacia e la voglia di apprendere – hanno avuto il sopravvento, e il nostro percorso è stato idilliaco, che dura ancora oggi!”

 Ringraziamo di cuore Massimo per aver accettato l'invito a ritirare personalmente il premio e desideriamo esprimere un sincero apprezzamento a tutti i partecipanti di questa edizione dell'Alumni Foto Contest, che hanno generosamente condiviso con noi i loro ricordi fotografici. La scelta di un solo vincitore non è stata affatto semplice, e per questo motivo abbiamo raccolto gli scatti più belli in una galleria fotografica, disponibile a questa pagina.

Vi invitiamo a partecipare con entusiasmo alle prossime edizioni!

 

Facoltà di Ingegneria in Viale del Risorgimento, Università di Bologna, 1972.