Tanti studenti dell'Alma Mater da 30 Paesi insieme al Tecnopolo Manifattura per scoprire le opportunità di una città impegnata nell'attrazione dei talenti internazionali. Scorri l'album di foto
Pubblicato il 15 novembre 2024 | Iniziative
Grande partecipazione all’evento “Starting a life journey in Bologna. Opportunities and procedures to pursue your career in the metropolitan area”, organizzato il 12 novembre presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna da Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, Università di Bologna e l'Associazione Almae Matris Alumni.
Durante l’evento, circa 100 studenti da 30 Paesi del mondo, attualmente iscritti agli ultimi anni di Master e Laurea triennale presso l’Università di Bologna, hanno ascoltato e si sono confrontati con esperti ed ex studenti sulle procedure per fermarsi a vivere e lavorare a Bologna dopo la laurea e sulle opportunità professionali che offrono la città e il territorio, anche nell’ambito dei green jobs.
La Questura di Bologna|Ufficio Immigrazione, ha spiegato le pratiche per convertire i permessi di soggiorno da studenti a permessi per lavoratori rispondendo a tanti quesiti dei partecipanti. Ai pareri tecnici si sono aggiunte le storie personali di due Alumnae internazionali dell’Università di Bologna, oggi professioniste in aziende locali, che hanno condiviso le proprie esperienze di vita e carriera a Bologna: Savannah Borges | CRM and Client Relationship Excellence Specialist in Ducati Motor Holding e Alena Gorbatova | CFO in Cubbit.
Ancora una volta gli Alumni della Community Unibo hanno contribuito, grazie alla loro testimonianza, a valorizzare l’attrattività dell’area metropolitana per i talenti - anche internazionali - e favorire la retention di profili ad alta specializzazione come gli studenti internazionali del nostro Ateneo, con l'obiettivo di creare un sistema territoriale sempre più attrattivo e innovativo.
Foto #UnCinquantesimo