Mobilità e innovazione: nuovo progetto promosso dall'Alma Mater e dalla Cornell University

Si chiama Vĕho - Cornell-University of Bologna Institute for Vehicle Intelligence ed è un progetto dedicato all'Automotive.

Pubblicato il 03 maggio 2021 | Ateneo

Un progetto in ambito Automotive dedicato alla ricerca e all'innovazione. Nasce con queste intenzioni Vĕho - Cornell-University of Bologna Institute for Vehicle Intelligence, un'iniziativa promossa in collaborazione tra l'Alma Mater e l'Università di Cornell, finalizzata alla promozione di progetti di ricerca e programmi di scambio per docenti, studenti e specialisti in vari ambiti: ingegneria automobilistica, AI, scienza dell'automazione.

Vĕho avrà sede nell'Italian Academic Center, a New York, e si focalizzerà su progetti relativi a sistemi avanzati di assistenza e di aiuto alla guida (ADAS), mobilità assistita e integrazione dei sistemi di guida autonoma con i trasporti e le infrastrutture civili.

Potranno usufruire delle strutture ricerca di Vĕho, non solo specialisti del settore, ricercatori (a cui saranno dedicate specifiche Summer School), docenti, ma anche studenti, che avranno la possibilità di partecipare a programmi di studio dedicati. 

Obiettivo del progetto è anche quello di dare vita a collaborazioni internazionali tra università e realtà industriali, avviare tirocini ed esperienze pratiche, e far nascere opportunità di lavoro sul campo.