Luciano Floridi dirigerà un centro sull'etica digitale dell'Università di Yale

Dopo 35 anni nel Regno Unito, tra qualche mese Floridi, tra i massimi esperti di etica digitale e docente del nostro Ateneo, inizierà una nuova collaborazione con l'università americana.

Pubblicato il 19 gennaio 2023 | Ateneo

Quando all'inizio del 2021 stavamo progettando un evento con un guest speaker di livello internazionale per lanciare la neonata Associazione Almae Matris Alumni, il primo nome che ci venne in mente fu quello del prof. Luciano Floridi, filosofo ed esperto di etica digitale, da anni docente presso l'Università di Oxford e da qualche settimana entrato a far parte del corpo docenti dell'Università di Bologna.

L'incontro si svolse il 29 marzo di quello stesso anno e vide il coinvolgimento di centinaia di Alumni desiderosi di ascoltare lo studioso interrogarsi sul futuro dell'Intelligenza Artificiale e sulle sue sfide etiche.

Oggi nuove sfide attendono il prof. Floridi. Infatti, dopo 35 anni il prossimo autunno il docente lascerà Oxford e il Regno Unito per iniziare una nuova avventura dall'altra parte dell'oceano, per la precisione presso l'Università di Yale. L'Ateneo con sede a New Haven, nel Connecticut, ha affidato a Floridi un importante incarico di importanza strategica: creare ex-novo e dirigere un centro di ricerca sull'etica digitale che coordinerà e valorizzerà iniziative dedicate all'impatto della trasformazione digitale sul Governo, l'etica, la società e la giustizia già promosse dall'Università americana.

Un'offerta irrinunciabile che però, come ha precisato lo stesso Floridi al Corriere di Bologna, non comprometterà la collaborazione tra lo studioso e l'Università di Bologna. Anzi, l'obiettivo è quello di rafforzare, proprio grazie alla presenza del docente negli Stati Uniti, la collaborazione tra i due Atenei, permettendo da un lato agli studenti meritevoli di svolgere periodi di studio a Yale grazie a specifiche borse di studio e dall'altro facilitando la collaborazione tra i docenti dell'Alma Mater e Yale.

A nome di tutta la nostra Community Alumni facciamo i complimenti al prof. Floridi per il prestigioso incarico ottenuto e gli auguriamo un buon lavoro.

Fonte: Corriere di Bologna