Start Cup Ecosister 2024: i progetti imprenditoriali nati dalla ricerca dell'Ateneo classificati al primo e secondo posto
Pubblicato il 10 novembre 2024 | Ateneo
Sono i due progetti dell’Università di Bologna che si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo premio (10.000 e 6.000 Euro) alla finale della Start Cup Ecosister 2024, competizione nata per valorizzare le idee più innovative per la transizione ecologica della Regione Emilia-Romagna.
Il primo progetto classificato 2G Carbons prevede l’utilizzo degli scarti agroindustriali per ottenere un materiale che depura le acque reflue e agisce come fertilizzante sostenibile. Il secondo Magnetic Future sviluppa sistemi all'avanguardia per alimentare i magneti superconduttivi, riducendo i costi per l’utilizzatore finale.
La startup 2G Carbons coinvolge diversi studiosi del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", mentre dentro Magnetic Future ci sono studiosi del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".
Una menzione speciale per l’imprenditoria femminile è stata attribuita a TukEasy, un altro progetto condotto da un team dell’Alma Mater, per avere concepito un servizio di trasporto merci urbano in grado di abbinare semplicità, affidabilità e sostenibilità.
I dodici progetti in gara sono stati giudicati da una giuria tecnica composta da investitori, imprenditori ed esperti di innovazione.
Leggi l’articolo dedicato (Font: sito Regione Emilia Romagna)