Le voci dei Libri: la rassegna dedicata ai libri e alla lettura

Prosegue all'interno della Biblioteca Salaborsa Le voci dei Libri, ospite Giovanni de Plato, Alumnus che presenterà la sua ultima pubblicazione dedicata al pittore Van Gogh

Pubblicato: 21 giugno 2022 | Iniziative

La rassegna Le Voci dei libri, organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e con il Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, rappresenta un momento di incontro tra scrittori e lettori.

Il 21 giugno alle ore 18.00 l'Alumnus Giovanni de Plato, professore associato di Psichiatria all’Università degli studi di Bologna e direttore di master presso la sede di Buenos Aires dell’Ateneo, primario ospedaliero e direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl di Bologna Nord, consultant dell’Oms per la promozione della salute mentale nei paesi dell’America Latina, presenterà il nuovo volume: "Vincent Van Gogh. Il giallo della follia". La trama descrive le vicende intime e traumatiche del celebre pittore Van Gogh, malauguratamente sottovalutate dai medici. Il lettore potrà parteggiare e immedesimarsi, per la difesa della normalità sostenuta dal dottor Moreno oppure per l’accusa di schizofrenia motivata dal professor Karl Jaspers, i due protagonisti del racconto. 

L'evento si svolgerà in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e saranno presenti Fabio Roversi di Monaco, ex Magnifico Rettore dell'Alma Mater e i docenti Maria Rita Bentini e Fabrizio Starace.

Per maggiori informazioni e consultare il programma visita la pagina dell'iniziativa