Le voci dei Libri: la rassegna dedicata ai libri e alla lettura

Prosegue all'interno della Biblioteca Salaborsa Le voci dei Libri, ospite Giovanni de Plato, Alumnus che presenterà la sua ultima pubblicazione dedicata al pittore Van Gogh

Pubblicato il 21 giugno 2022 | Iniziative

La rassegna Le Voci dei libri, organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e con il Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, rappresenta un momento di incontro tra scrittori e lettori.

Il 21 giugno alle ore 18.00 l'Alumnus Giovanni de Plato, professore associato di Psichiatria all’Università degli studi di Bologna e direttore di master presso la sede di Buenos Aires dell’Ateneo, primario ospedaliero e direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl di Bologna Nord, consultant dell’Oms per la promozione della salute mentale nei paesi dell’America Latina, presenterà il nuovo volume: "Vincent Van Gogh. Il giallo della follia". La trama descrive le vicende intime e traumatiche del celebre pittore Van Gogh, malauguratamente sottovalutate dai medici. Il lettore potrà parteggiare e immedesimarsi, per la difesa della normalità sostenuta dal dottor Moreno oppure per l’accusa di schizofrenia motivata dal professor Karl Jaspers, i due protagonisti del racconto. 

L'evento si svolgerà in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e saranno presenti Fabio Roversi di Monaco, ex Magnifico Rettore dell'Alma Mater e i docenti Maria Rita Bentini e Fabrizio Starace.

Per maggiori informazioni e consultare il programma visita la pagina dell'iniziativa