La prima laureata in Veterinaria in Italia? Fu un'Alumna dell'Alma Mater

Jenny Barbieri, originaria del parmense, si laureò a Bologna nel 1927 e insegnò presso il nostro Ateneo fino agli anni '50.

Pubblicato il 07 luglio 2022 | I nostri Alumni

Le aule dell'Università di Bologna conservano storie incredibili. Una di queste è quella che ha visto protagonista Jenny Barbieri, la prima laureata italiana in Veterinaria.

Nata nel 1904 in provincia di Parma, Jenny Barbieri - sfidando le convenzioni dell'epoca, che ritenevano tale ambito del sapere esclusivamente maschile - si iscrisse a Veterinaria, a Bologna, dove si laureò nel novembre del 1927 con il massimo dei voti.

La sua carriera proseguì sempre in ambito accademico: fu dapprima assistente all'Università di Perugia, e poi docente presso l'Alma Mater, dove insegnò fino agli anni '50.

A lei e alle altre donne laureate in Veterinaria in Italia sarà dedicato anche un incontro al prossimo convegno dell'Associazione Italiana di Storia della Medicina Veterinaria e della Mascalcia, che si terrà a Brescia tra fine agosto e inizio settembre.

Fonte: La Gazzetta di Parma