L'Università di Bologna promuove Dottorati innovativi per le Imprese co-finanziati dal PNRR

L'iniziativa, che vuole rafforzare le sinergie tra l'Università e il sistema delle imprese, rientra tra le strategie messe in campo dall'Ateneo.

Pubblicato il 06 giugno 2022 | Ateneo

La tua azienda è interessata a cogliere la grande opportunità di collaborare con l’Università di Bologna per la realizzazione di dottorati innovativi per le imprese cofinanziati dal PNRR?

ll dottorato di ricerca è uno degli strumenti principali nelle collaborazioni tra impresa e accademia, e rappresenta un elemento chiave per migliorare la capacità di innovazione e la competitività delle imprese, fornendo le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione e percorsi professionali di elevata innovatività.

I dottorati innovativi soddisfano i fabbisogni di innovazione delle imprese e rendono le imprese più competitive

Quali sono i principali vantaggi per le aziende che attivano un dottorato innovativo?

• Rafforzamento delle attività di ricerca e sviluppo;
  • Recruiting di talenti con elevate competenze;
  • Beneficio del cofinanziamento del PNRR della borsa triennale di dottorato;
  • supporto dell’Università nella progettazione di un percorso di studio e ricerca che riguardi tematiche e crei professionalità coerenti con i bisogni di innovazione delle imprese.

Cosa devi sapere

• I programmi di dottorato prevedono periodi di studio e ricerca da 6 a 18 mesi in azienda, e da 6 e 12 mesi all’estero
  • L'Università di Bologna dispone di 202 posizioni di dottorato per il 38° ciclo (a.a. 2022-23), per le quali è previsto un co-finanziamento a carico delle imprese di 35.000€ per ogni posizione, mentre la quota restante è finanziata dal PNRR
  • I Diritti IP sui risultati conseguiti dal dottorando sono in comproprietà tra l’Università e l’Impresa in parti uguali, fatti salvi i diritti morali di autore ed inventore. L’Impresa godrà, in ogni caso, di un diritto di opzione per il trasferimento della quota dei Diritti IP di titolarità dell’Università.

Scadenze

• 15 giugno: lettera di intenti
  • 30 luglio: firma della convenzione
  • 1 novembre: inizio dottorato

Sul sito dedicato all’iniziativa troverai slide informative, FAQ, lista dei dottorati attivi dell'Università di Bologna, i template della lettera di intenti e della convenzione.

Promuovendo questa opportunità all’interno della tua azienda, puoi contribuire alla sua crescita e a rafforzare i suoi legami con un Ateno di eccellenza come l’Università di Bologna!

Già alcune importanti aziende come Alstom Ferroviaria, Sacmi, Hera e tante altre hanno attivato dottorati in collaborazione con l'Alma Mater, come ti racconteranno nel video che ti proponiamo.

Per maggiori informazioni, dubbi, approfondimenti  sei invitato a scrivere  a industrial.partnerships@unibo.it (ricorda di precisare che sei un'Alumna/un Alumnus dell'Università di Bologna, potremo così ringraziarti!)

Dottorato di Ricerca: un'opportunità per le imprese