L'Università di Bologna per la pace

L'impegno dell'Università di Bologna a sostegno di studentesse, studenti e membri della comunità accademica vittime della guerra in Ucraina.

Pubblicato il 11 marzo 2022 | Iniziative

Quanto sta accadendo in queste settimane in Ucraina non può lasciare indifferenti: migliaia di sfollati, civili in costante pericolo di vita, corridoi umanitari che faticano a far defluire fuori dal territorio di guerra anziani, donne e bambini.

Appena iniziato il conflitto, l'Associazione Almae Matris Alumni si è associata all'appello dell'Università di Bologna e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, condannando l'invasione, esprimendo solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e alla community di studenti e Alumni provenienti da quel Paese, confidando nella possibilità che le parti potessero trovare nel minor tempo possibile una strada per il dialogo.

Nel frattempo, l'Università di Bologna ha tempestivamente attivato una serie di azioni concrete in favore di studentesse, studenti e membri della comunità accademica vittime della guerra, e, più in generale, in favore della popolazione ucraina tutta, per supportarli in questo delicato momento e fare sentire la presenza dell'Ateneo al loro fianco.

Molti anche gli eventi e le iniziative pubbliche dedicate al conflitto in corso organizzate da vari Dipartimenti dell'Università, che aiutano a comprendere le radici della guerra in corso, fanno luce sulla storia del rapporto tra Russia e Ucraina e sui possibili futuri scenari geopolitici.

Per saperne di più sulle tante azioni messe in campo dal nostro Ateneo visita la pagina dedicata