L’ingegneria della Sicurezza Antincendio

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo dall'Oppio, Alumnus Unibo, relatore in una interessante Conferenza sulla prevenzione incendi.

Pubblicato il 21 novembre 2024 | I nostri Alumni

 Il DICAM ospiterà la conferenza L’ingegneria della Sicurezza Antincendio con relatore Carlo Dall’Oppio, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco  e Alumnus Unibo. Durante l'evento, Dall’Oppio presenterà i tre capitoli del Codice di prevenzione incendi, focalizzandosi su metodologie per l’ingegneria della sicurezza antincendio, scenari di incendio per la progettazione prestazionale, e la salvaguardia della vita. Sarà illustrato anche un caso studio relativo a un sistema di ventilazione in un'autorimessa, con simulazioni per verificare la sicurezza delle squadre di soccorso.

Dall’Oppio, laureato in Ingegneria civile edile presso l'Università di Bologna, ha un master in Gestione dell'innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione e una lunga carriera nei Vigili del Fuoco, con esperienze in importanti operazioni di soccorso, tra cui i terremoti dell’Umbria, Marche e L'Aquila. È stato anche responsabile di missioni internazionali e di operazioni legate a eventi di grande rilevanza, ed è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A chi è rivolto

L’evento è aperto a studentesse, studenti, docenti e personale dell’Alma Mater e alle Autorità.

Quando

Lunedì 25 novembre, alle 15.30, nell’Aula Magna “Enrico Mattei” (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna), presso il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali - DICAM

Fonte: UniboMagazine