Associazione Almae Matris Alumni: un video in difesa della libertà di pensiero

In occasione dell'inaugurazione della mostra "Patrick patrimonio dell'umanità", l'Associazione AMA ha realizzato, grazie al contributo dei suoi iscritti, un video per sostenere l'iniziativa.

Pubblicato il 16 giugno 2021 | Associazione AMA

Il 16 giugno 2021 Patrick Zaki compie 30 anni, e in occasione del suo compleanno viene inaugurata a Bologna la mostra Patrick patrimonio dell'umanità, che si svilupperà per 1.500 metri, sotto i portici che da Porta Saragozza conducono verso l'arco del Meloncello.

All'evento, promosso da 6000sardineAmnesty International ItaliaUniversità e Comune di Bologna, ha voluto aderire anche l'Associazione Almae Matris Alumni, che per l'occasione ha realizzato un video per difendere la libertà di pensiero grazie al contributo dei suoi Alumni.

Striscioni di due metri per uno, con i disegni realizzati da Gianluca Costantini, saranno affissi lungo il percorso itinerante della mostra e saranno dedicati a 50 prigionieri di coscienza reclusi ingiustamente nei carceri di 13 paesi diversi. Tra loro, oltre a Patrick Zaki, anche Sanaa Seif, la regista egiziana condannata a un anno e mezzo di carcere a causa delle sue critiche al governo, Idil Eser, difensora dei diritti umani in Turchia accusata di terrorismo, Aleksei Navalny, in carcere in Russia per aver denunciato la corruzione, e Ahmadreza Djalali, a rischio di esecuzione in Iran per una falsa accusa di spionaggio.

La mostra è in programma fino al 30 giugno 2021.

L'Associazione Almae Matris Alumni in difesa della libertà di pensiero

In occasione della mostra "Patrick Patrimonio dell'umanità" l'Associazione Almae Matris Alumni aderisce all'iniziativa con un video realizzato grazie alla collaborazione degli alumni.