L'Alumnus Paolo Rondelli eletto Capitano Reggente della Repubblica San Marino

Il diplomatico sammarinese, plurilaureato Alumnus dell'Università di Bologna, è stato nominato capo di Stato e di Governo della piccola Repubblica.

Pubblicato il 06 aprile 2022 | I nostri Alumni

Il 1° aprile, come da tradizione, la Repubblica di San Marino ha eletto i due nuovi Capitani Reggenti (titolo attribuito ai suoi capi di Stato e di Governo), che rimarranno in carica per il prossimo semestre (fino al 1° ottobre, quando ci saranno le nuove nomine). Tra i due eletti vi è l'Alumnus dell'Università di Bologna Paolo Rondelli, che condividerà l'incarico con Oscar Mina.

Già Direttore degli Istituti Culturali di San Marino, Rondelli è stato Ambasciatore sammarinese negli Stati Uniti dal 2007 al 2016, mentre dal 2019 è deputato al Parlamento della Repubblica situata tra l'Emilia-Romagna e le Marche.

Ancora prima di iniziare la carriera diplomatica Rondelli ha lavorato come ingegnere per importanti realtà del settore, specializzandosi in tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Il suo rapporto con l'Università di Bologna è certamente privilegiato, come testimoniano i numerosi titoli (ben sei!) che ha ottenuto dal 1990 fino ad oggi. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Chimica (1990) e frequentato il Corso di Perfezionamento in Scienze e Tecnologie Ambientali (a.a. 1993/1994), ha successivamente ottenuto le lauree in Culture e tecniche del costume e della moda (2010), Scienze Storiche (2012) e Comunicazione Storica (2015).

Nel 2022 si è invece laureato in Scienze del libro e del documento, Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di beni culturali dell’Università di Bologna, presso il Campus di Ravenna, con una tesi dal titolo Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino. Un'ipotesi di gestione e valorizzazione dei Fondi presenti, la cui relatrice è stata la Prof.ssa Fiammetta Sabba. La Commissione ha assegnato al lavoro di Paolo Rondelli la votazione di 110/110 e Lode con l’aggiunta della dignità di stampa.

La Community Alumni dell'Alma Mater si congratula con il Capitano Reggente di San Marino per il nuovo incarico e gli porge i migliori auguri per le future sfide che lo attendono.