L'Alumna Virginia Bizzi protagonista alla Fashion Week

Presidente dell'azienda Lux, la stilista, laureata presso l'Università di Bologna, ha presentato la sua nuova collezione al grande salone di Milano.

Pubblicato il 15 marzo 2022 | I nostri Alumni

L'ultima settimana di febbraio si è svolta a Milano la Fashion Week,  dedicata alla moda femminile autunno/inverno 2022-2023. Tra gli stilisti che hanno portato in mostra le loro creazioni anche un'Alumna dell'Università di Bologna: Virginia Bizzi, presidente dell'azienda Lux, che gestisce i marchi Collection Privee e Virginia Bizzi.

In un'intervista concessa a Il Resto del Carlino, Bizzi ha parlato del suo percorso formativo e della sua carriera, iniziata nell'azienda di famiglia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Alma Mater, ha successivamente studiato moda alla Central Saint Martin di Londra.

Una scelta, quella di formarsi sul mondo del fashion non casuale, dato che già la sua famiglia ha sempre lavorato in tale ambito. Come ha raccontato lei stessa: "Ho avuto la fortuna di crescere immersa tra i capi che la mia famiglia produceva. Ho respirato questa atmosfera, un po' come se fossi nata con carta e forbice alla mano".

Dopo gli studi ha affiancato il padre per Collection Privee, e poi nel 2014 ha fondato la linea che porta il suo nome, presentata per la prima volta a White, il Salone Internazionale della Moda Contemporanea, dove ha riscosso fin da subito attenzione.

Un interesse, quello nei confronti dei capi della stilista bolognese, che è aumentato nel corso del tempo, e che non è diminuito neppure di fronte alla recente Pandemia, dove l'azienda Lux ha addirittura registrato un incremento del 50% nelle vendite.

A Virginia Bizzi vanno i complimenti della Community Alumni dell'Università di Bologna.

Fonte: Il Resto del Carlino