Il suo ultimo libro tra i più venduti nel 2024
Pubblicato il 03 febbraio 2025 | I nostri Alumni
Siamo lieti di leggere che l’ultimo libro della nostra Alumna Silvia Avallone intitolato “Cuore nero” è stato tra i libri più venduti nel 2024, lo conferma la classifica dei 100 libri più venduti in Italia nel 2024 pubblicata da “La Stampa”, dove si posiziona al 12° posto. Ricordiamo che il libro ha inoltre vinto il prestigioso premio letterario Viareggio-Rèpaci 2024 per la sezione narrativa
I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo e hanno venduto oltre 700.000 copie in Italia.
Silvia Avallone, laureata all’Università di Bologna in Linguistica italiana e civiltà letterarie, è fortemente legata al nostro Ateneo: nel 2019 è stata premiata dall’Alma Mater con la Medaglia Petrarca durante la cerimonia degli Alumni Awards 2019 per i suoi successi letterari.
Oggi Silvia è una delle scrittrici più amate della letteratura contemporanea ed è ormai giunta alla sua quinta pubblicazione.
Vogliamo ricordare uno stralcio della sua intervista rilasciata alla Community Alumni Unibo lo scorso anno. “La Letteratura è quel luogo dove gli ultimi – gli invisibili, gli emarginati, le vittime dell’ingiustizia – diventano i primi. Dove vengono sconfitti indifferenza ed egoismo, tramutati in partecipazione ed empatia. Tutte e tutti possiamo uscire da noi stessi, diventare gli altri attraverso la lettura e il racconto di storie autentiche, e, cambiando il linguaggio, lo sguardo, la coscienza, incidere nelle crepe della realtà, prendercene cura. Auguro a tutte e tutti voi il futuro che meritate: di diventare voi stessi, in libertà e indipendenza, e di migliorare un mondo che ha tanto bisogno di cultura, coraggio e solidarietà."
Anche Niccolò Ammaniti ha voluto parlare di lei con queste parole “Silvia Avallone è una strega. Ti mostra un bosco, una casa, una ragazza, poi un uomo. E ti chiede di darle la mano e seguirla. Se lo fai, non te la lascerà fino alla fine. Questo è l’incanto della narrazione”.