L'Alma Mater si conferma tra i migliori atenei al mondo secondo il Ranking QS

La classifica, che si basa su quattro indicatori, ha messo in evidenza la crescita dell'Università di Bologna rispetto allo scorso anno.

Pubblicato il 12 aprile 2022 | Ateneo

L'Università di Bologna ha raggiunto un altro importante risultato. La nuova edizione del QS World University Rankings by Subject ha confermato l'Alma Mater tra i migliori atenei a livello globale.

La classifica, che quest'anno ha preso in considerazione 15.200 corsi di studio di 1.543 istituzioni accademiche in 88 nazioni, si basa come da tradizione su quattro indicatori: la reputazione degli atenei, la valutazione dei datori di lavoro sulla preparazione dei laureati, l'impatto scientifico della ricerca prodotta dal singolo ateneo, l'impatto scientifico ottenuto per la qualità dei prodotti di ricerca realizzati.

L'Università di Bologna si è classificata tra le prime 100 al mondo in 25 discipline e in 6 casi si è piazzata tra le prime 50Classics & Ancient History (22° posto), Agriculture & Forestry (40° posto), Archaeology (44° posto), Law (46° posto), Modern Languages (49° posto), Dentistry (50° posto).

Si è attestata, inoltre, tra le prime 200 a livello globale con 45 discipline, quattro delle quali compaiono per la prima volta: Veterinary ScienceAnatomyHospitality & Leisure ManagementNursing.

Per quanto riguarda invece le macroaree disciplinari, l'Università di Bologna compare nella top 100 mondiale per Arts & Humanities (53° posto), Social Sciences & Management (62° posto), Natural Sciences (82° posto) e Engineering & Technology (83° posto); mentre ha raggiunto il 107° posto per la macroarea Life Sciences & Medicine.

Notevoli anche i risultati ottenuti a livello nazionale, dove l'Ateneo si è classificato al primo posto in 18 disciplineAgriculture & ForestryLawModern Languages, Anthropology, Geography, Geology, Geophysics, History, Hospitality & Leisure ManagementSocial Policy & AdministrationStatistics & Operational ResearchChemistrySports-related SubjectsCommunication & Media StudiesEarth & Marine SciencesLinguisticsEducation.