L’Alma Mater prima a livello italiano per le sue azioni di Sostenibilità

Due classifiche internazionali sanciscono l'Alma Mater primo ateneo in Italia per la macro-area della Sostenibilità.

Pubblicato il 19 dicembre 2023 | Ateneo

Nel mese di dicembre sono uscite due classifiche internazionali in tema sostenibilità: QS Sustainability Rankings e Greenmetric.

In entrambe le classifiche l’Alma Mater si è aggiudicata il primo posto per l’Italia e ha ottenuto la dodicesima posizione nella classifica mondiale delle azioni di sostenibilità ambientale nella classifica GreenMetric.

La classifica GreenMetric coinvolge le università di tutto il mondo nell’impegno comune alla lotta contro il cambiamento climatico attraverso azioni di sostenibilità ambientale. Il ranking degli atenei è suddiviso in specifiche aree e politiche, come il consumo di acqua e energia, il riciclaggio dei rifiuti e la sostenibilità dei trasporti offerti agli studenti e studentesse.

Analogalmente, la classifica mondiale universitaria QS Sustainability si compone di indicatori suddivisi in tre categorie: impatto ambientale, impatto sociale e governance. I risultati raggiunti rispecchiano il profondo impegno del nostro ateneo verso la macro-area della Sostenibilità, citata nel principio n.4 del Piano Strategico di Ateneo (favorire in ogni ambito l’applicazione dei principi di equità, sostenibilità, inclusione, rispetto della diversità) che dal recente Piano Energetico.