Insegnare su TikTok: la scommessa (vinta) di Roberta Dieci

Laureata in Lettere presso il nostro Ateneo e docente presso un liceo di Modena, l'Alumna ha aperto un profilo social di successo.

Pubblicato il 24 gennaio 2023 | I nostri Alumni

Tutto ha inizio in una calda giornata estiva, quasi per gioco. Roberta Dieci, Alumna dell'Università di Bologna, professoressa in un liceo classico di Modena, nonché fondatrice di un centro di lezioni private molto conosciuto in Emilia-Romagna, ha un'idea: perché non sfruttare le potenzialità di TikTok per intercettare i giovanissimi e coltivare il loro interesse nei confronti di materie da sempre ritenute da loro ostiche?

Un progetto forse un po' folle (quantomeno sulla carta), ma che nel giro di pochi mesi si è trasformato in un fenomeno social che ha portato il profilo TikTok di Roberta Dieci, Metis Lezioni, da 300 a 110.000 follower. Tutto questo grazie a un calendario editoriale contraddistinto dalla commistione tra contributi di alleggerimenti e altri invece più seri, grazie ai quali trattare materie come il latino, il greco, la mitologia antica.  Un successo che neppure la nostra Alumna si aspettava e che l'ha trasformata in una delle tiktoker più influenti d'Italia.

Roberta Dieci ha conseguito presso l'Alma Mater ben tre lauree: una triennale in Lettere, e due magistrali in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica e in Linguistica Italiana e Civiltà Letteraria. Oltre alla sua professione di docente e di influencer sui social, porta avanti anche una (parallela) carriera letteraria iniziata nel 2012 con l'uscita del suo primo romanzo, I sogni non fanno rumore, e proseguita con la pubblicazione di altri 6 libri.

Fonte: Corriere di Bologna