Il Team UniBo Motorsport trionfa alla Motostudent International Competition

Il 18 Luglio scorso il team dell'Università di Bologna ha vinto la competizione internazionale ad Aragona.

Pubblicato il 22 luglio 2021 | Università&Sport

Sale sul gradino più alto del podio il Team Unibo Motorsport, vincitore indiscusso della Motostudent International Competition 2021, categoria Electric. Per tre anni, i nostri Alumni si sono dedicati alle fasi di progettazione, sviluppo e test del prototipo Minerva GN, un’evoluzione della prima moto elettrica presentata alle competizioni del 2018.

È dunque grazie ad un lavoro svolto in sinergia con la Fondazione Ducati che il team dell’Università di Bologna ha potuto presentarsi ad Aragona per le prove dinamiche, durante le quali sono state valutate l’agilità, la capacità frenante e l’accelerazione del prototipo. E poi le prove libere, le qualifiche e la gara, per stressare la moto anche sulle lunghe percorrenze.

Una vittoria importante quella del nostro Team, frutto anche della collaborazione con le eccellenze imprenditoriali del nostro territorio. Il progetto UniBo Motorsport prevede infatti la condivisione di conoscenze tra studenti ed ingegneri, così da poter applicare all’ambito delle competizioni sportive internazionali le conoscenze acquisite in aula. Proprio in questo contesto, si colloca la scelta di Alma Mater e Ducati di fondare la Motor Valley University of Emilia-Romagna, che ad oggi conta ben sette percorsi di laurea in ingegneria dal respiro internazionale.