Il Rettore incontra gli Alumni della Bay Area

Un incontro speciale, un ponte tra passato e futuro nella culla dell’innovazione globale. Alumni che vivono e lavorano in Bay Area si ritrovano nel nome dei valori dell'università da cui provengono.

Pubblicato il 07 maggio 2025 | I nostri Alumni

A chiusura del recente viaggio californiano della delegazione dell’Alma Mater, il Rettore Giovanni Molari e la Prorettrice alle Relazioni Internazionali Raffaella Campaner, hanno incontrato il 1 maggio scorso un gruppo di Alumni Unibo residenti nella Bay Area, in California.

L’incontro ha rappresentato un momento significativo di dialogo e connessione con la vivace comunità di alumni che oggi vive e lavora in uno dei più importanti hub dell’innovazione mondiale.

L’incontro si è svolto nella prestigiosa cornice del Campus di  UC Berkeley e ha visto la partecipazione di Alumni che lavorano nelle Big Tech (Google, Meta, Apple), esperti in comunicazione e marketing, in business e investimenti, real estate, cinema, cultura e educazione, oltre ad alcuni professori di Stanford, a ricercatori  in campo biomedico e scienziati che lavorano in progetti all’avanguardia nei campi di energia, mobilità e automazione.  

Il guest speaker prof. Alberto Sangiovanni-Vincentelli - docente all'Università della California Berkeley e uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell'Electronic Design Automation - ha dialogato con il Rettore su temi come l’innovazione nelle università e le ricadute sul territorio, sulle collaborazioni internazionali specialmente con  l’Italia,  l’Emilia Romagna e la Lombardia.

Il Rettore ha delineato le principali sfide e prospettive dell’Università di Bologna nel contesto contemporaneo e il crescente successo come università capace di attrarre sempre più studenti internazionali, sottolineando l’importanza della rete internazionale degli alumni come risorsa strategica per la crescita dell’Ateneo. Il chapter Bay area  da febbrario si è tra l'altro impegnato in un’attività di outreach presso le scuole superiori di San Francisco, proprio con l’obiettivo di aumentare la visibilità dell’ateneo tra i giovani californiani, soprattutto quelli di origine italiana.

Diverse testimonianze di Alumni hanno evidenziato quanto i valori, la preparazione e il metodo appresi a Bologna continuino a influenzare positivamente la loro carriera e visione professionale.

Francesco Capponi, Co-Founder di Lead the Future ci racconta “UniBo ha tanto talento in Silicon Valley e molti  degli Alumni sono desiderosi di poter contribuire fortemente al nostro istituto e al sistema paese. L'evento con il Rettore è stato un aggregatore di questo interesse, e un segno dell'interesse verso la Silicon Valley che ha tanto capitale umano e finanziario per contribuire al sistema Italia".

Ringraziamo il prezioso lavoro della nostra attivissima Chapter Leader Laura Fantone che ha reso possibile questo  importante evento che ha rafforzato il senso di identità del gruppo di Alumni, pieno di entusiasmo per i prossimi obiettivi ed eventi.

 

Album

Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area
Ricordi Alumni in Bay Area