Il Rettore Francesco Ubertini intervistato dal Corriere della Sera

Quali sono le nuove sfide che attendono l'Università?

Pubblicato il 20 aprile 2021 | Ateneo

Un'Alma Mater in trasformazione, come d'altronde tutto il mondo universitario, è quella descritta dal Rettore Francesco Ubertini, intervistato da L'Economia del Corriere della Sera. Un processo che, secondo Ubertini, era già in atto da tempo, ma che l'attuale situazione Pandemica ha accelerato, inducendo le università a confrontarsi con stringenti sfide globali.

Un ruolo importante in questo processo non potrà che averlo - come sottolineato dallo stesso Rettore - la conoscenza. Investire sulla formazione è certamente una priorità, ma non l'unica. Importante sarà anche incentivare il dialogo tra l'università e altre realtà - Pubblica Amministrazione, Terzo Settore, aziende -, per l'ideazione di percorsi di studio specifici.

Come, ad esempio, la Fondazione per la formazione universitaria a orientamento professionale, progetto realizzato in collaborazione tra l'Università di Bologna, Confindustria e gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) della Regione Emilia-Romagna.

Ma, fondamentale, sarà anche il coinvolgimento degli studenti, attraverso un sistema universitario che privilegi laboratori e discussione critica in aula, e la capacità delle università di offrire ai propri iscritti percorsi multidisciplinari capaci di prepararli alla complessità della contemporaneità.

Leggi l'intervista completa su corriere.it