L'Accademia delle Scienze dell'Istituto Bologna organizza una giornata di studio e tavola rotonda dedicata alla transizione energetica
Pubblicato il 05 maggio 2022 | Iniziative
L'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna ha il piacere di presentare la giornata studio: Idrogeno: quale ruolo nella transizione energetica? L'evento a cura di Nicola Armaroli (CNR-ISOF) e Leonardo Setti (Università di Bologna) si svolgerà nella giornata di Venerdì 27 Maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 16:30 presso l'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Aula Ulisse – Via Zamboni 31) e vedrà la partecipazione anche del Magnifico Rettore Giovanni Molari.
Da decenni si parla del possibile utilizzo dell’idrogeno molecolare (H2) per usi energetici, ma questa possibilità non si è mai concretizzata a causa di numerosi ostacoli tecnici ed economici. Oggi, di fronte alla necessità di una profonda de-carbonizzazione del sistema energetico, assistiamo a un rinnovato interesse verso l'idrogeno. La Hydrogen Strategy pubblicata dalla Commissione Europea nel 2020 indica la produzione sostenibile di H2 come una priorità di investimento all'interno del piano Next Generation Europe. Alla luce di questo, l'Italia ha recentemente destinato, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e la Resilienza (PNRR), 3.2 miliardi di euro per la ricerca, la sperimentazione, la produzione e l'utilizzo di H2.
Da questo la necessità di organizzare una giornata di studio dove poter fare il punto della situazione in Italia e nel mondo sulle concrete possibilità dell’idrogeno di giocare un ruolo rilevante nella transizione energetica, confrontandolo con opzioni alternative. I temi oggetto della discussione saranno: metodi di produzione, prospettive per lo stoccaggio e il trasporto, idrogeno verde ed elettrolizzatori, distretti e comunità energetiche, utilizzi nei trasporti e nell’industria pesante, impatto ambientale ed economia circolare della filiera dell’idrogeno.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, per prenotarsi occorre pre-registrarsi con il seguente modulo.
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