Hackathon 2H-Greennovation: partecipa alla Call for Mentor

L'Associazione Almae Matris Alumni è alla ricerca di 8 Mentor da affiancare agli studenti dell'Istituto Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna durante l'evento 2H-Greennovation, che prevede una Challenge incentrata sui temi della sostenibilità e del digitale.

Mettere le proprie competenze al servizio di un gruppo di studenti delle scuole superiori, svolgendo il ruolo di mentor di un team impegnato in una competizione dedicata ai temi dell'Agenda 2030.

Il 27 maggio  presso la Maggioli Academy di Santarcangelo di Romagna, si terrà l'Hackathon 2H-Greennovation, la 2° edizione  dell'iniziativa promossa dall'Istituto Einaudi-Molari di Santarcangelo di Romagna insieme ad alcune  imprese presenti sul territorio romagnolo sche operano anche a  livello internazionale: Gruppo Maggioli, Banca Malatestiana, Citroen Italia, Marr, La Romana 1947, WMF, Caffè Pascucci, , Teddy, Myo, Galvanina, Amazon, Centrale del Latte di Cesena, Tangible, Simply Network,Fluxo.

Se sei uno studente o un laureato dell'Università di Bologna e desideri accettare la sfida proposta dall'Istituto Einuadi-Molinari partecipa alla Call  promossa in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni insieme al suo  Chapter Rimini Campus. Ti potrai candidare a Mentor per guidare e motivare, insieme ai manager delle aziende coinvolte e ai professori dell'istituto, un team di studenti delle scuole superiori nell'ideazione di soluzioni innovative sul tema della Moda.

Un’esperienza che crea reciproco valore e crescita personale e professionale!

La Challenge

64 studenti delle scuole superiori, selezionati sulla base di soft skills propedeutiche all'evento, saranno suddivisi in 8 team che si sfideranno in un unica  challenge  incentrata sulle tematiche della  sostenibilità, del digitale e  utilizzando l'approccio metodologico della co-creation.

Gli 8 Team dovranno - con il supporto degli Alumni UNIBO Mentor - delineare un progetto, che sarà presentato in un Pitch.

I progetti dei team degli studenti saranno valutati  da una giuria composta da un Presidente, un rappresentante delle aziende, un rappresentante scolastico e un rappresentante delle istituzioni.

 

La Call for Mentor

L'Associazione Almae Matris Alumni, in collaborazione con l'Istituto Einaudi-Molari, selezionerà 8 Mentor che accompagneranno e aiuteranno i team di studenti nella risoluzione delle sfide proposte dalle challenge, orientandoli verso approcci di proattività e ricerca di soluzioni, incoraggiandoli e supportandoli in caso di difficoltà a procedere  nelle attività di progettazione. 

I Mentor collaboreranno a stretto contatto con le imprese coinvolte nell'iniziativa e avranno la possibilità di partecipare sia al pranzo che alla cena offerta dagli organizzatori e alla cerimonia di premiazione del team vincitore con musica Dj set.    

 

Chi può candidarsi?

Possono partecipare alla Call tutti gli studenti ed ex studenti dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni che frequentano o hanno frequentato un corso nei seguenti ambiti:

  • Economia e management;
  • Ingegneria e architettura;
  • Scienze;
  • Scienze statistiche.

Se desideri partecipare ma non sei ancora registrato all'Associazione puoi farlo alla pagina dedicata.

I Mentor che affiancheranno i ragazzi dovranno possedere skills di leadership e problem solving  e dovranno aver svolto almeno una esperienza di gestione di team, anche nell'ambito di esperienze di volontariato o sportive.

Le candidature saranno valutate tenendo conto delle esperienze di gestione di team maturate e  della disponibilità a partecipare per l'intera giornata alle due sessioni di lavoro.    

 

L'impegno richiesto ai Mentor

L'Hackathon si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 19.00 del 27 maggio presso la Maggioli Academy. Sono previste 2 sessioni di lavoro: una alla mattina e l'altra al pomeriggio. L'evento proseguirà per chi desidera fino alle 23.00 con cena e cerimonia di premiazione. 

Gli 8 Mentor selezionati dovranno garantire la propria disponibilità per tutta la giornata o almeno per una delle 2  sessioni di lavoro previste dalla competizione.

L'attività è a titolo volontario in qualità di Alumna/Alumnus dell'Associazione AMA.  

I Mentor riceveranno un biglietto omaggio d'ingresso al Web Marketing Festival che si terrà a Rimini il 15/16/17 giugno. 

Deadline

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 7 maggio 2023 ore 23.45

Se desideri partecipare ma non sei ancora registrato all'Associazione puoi farlo alla pagina dedicata.