Siamo alla ricerca di 7 Mentor per guidare i team di studenti dell'Istituto Ruffilli di Forlì durante un Hackathon sulla comunicazione pubblicitaria in ambito sociale
Siamo alla ricerca di Alumni Unibo pronti a mettere le proprie competenze al servizio di un gruppo di studenti e studentesse delle classi quarte delle scuole superiori, assumendo il ruolo di mentor per un piccolo gruppo di studenti. Ogni team sarà impegnato in una maratona progettuale unica e coinvolgente della durata di una giornata.
Social Sparks è la prima edizione di un percorso che culmina con un hackathon organizzato dall’Istituto Professionale Ruffilli in collaborazione con l'agenzia di comunicazione PubliOne e l'Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna.
L'iniziativa si terrà sabato 10 maggio, presso il centro polifunzionale della Fabbrica delle Candele di Forlì. L'evento si basa sulle moderne tecniche del Design Thinking (o "pensiero progettuale"), un approccio che permette di affrontare i bisogni reali delle persone per proporre soluzioni creative e pratiche, utilizzato dai designer di ogni settore.
Se sei un Alumnus o un'Alumna dell’Università di Bologna e desideri accettare la sfida proposta dall’Istituto Ruffilli, partecipa alla Call promossa in collaborazione con il Chapter Alumni Forlì Campus. Avrai l’opportunità di candidarti come mentor, guidando e motivando gli studenti nell’ideazione di una campagna di comunicazione a tema etico, supportandoli nella preparazione del pitch di presentazione dell’idea.
Candidati per un’esperienza che genera valore reciproco e stimola la crescita personale e professionale.
63 studenti, provenienti da 5 indirizzi di studio - Grafico, Commerciale, Socio-Sanitario, Odontotecnico e Agrario, divisi in 7 squadre e supportati dai Mentor, affronteranno 1 challenge da risolvere in una giornata di lavoro.
I 7 Team dovranno, con il supporto degli Alumni UNIBO Mentor, delineare un progetto, che sarà presentato in un Pitch.
I progetti dei team saranno valutati da una giuria e il team vincitore sarà premiato il giorno 14 maggio al Teaching Hub del Campus di Forlì, alla presenza di tutti i team partecipanti e alla presenza delle telecamere della Web TV del Campus di Forlì.
Possono partecipare alla Call studenti ed ex-studenti dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni provenienti da ambiti disciplinari diversi. I Mentor che affiancheranno i ragazzi dovranno possedere skills di leadership e problem solving preferibilmente con una esperienza in gestione di team e una formazione o esperienza in ambito sociale.
Le candidature saranno valutate tenendo conto delle esperienze maturate e della disponibilità a partecipare per l'intera giornata alle sessioni di lavoro.
Se desideri partecipare ma non sei ancora registrato all'Associazione puoi farlo gratuitamente alla pagina dedicata.
L'Hackathon si svolgerà dalle ore 08.45 alle ore 17.30 del 10 maggio presso la Fabbrica delle Candele.
L'evento proseguirà, per chi desidera, il giorno 14 maggio con il momento della premiazione del team vincitore al Teaching Hub di Forlì dalle 10.00 alle 12.00.
L'attività è a titolo volontario in qualità di Alumna/Alumnus dell'Associazione AMA. I Mentor riceveranno un kit di benvenuto e un attestato di partecipazione.
Coffe break e pranzo saranno offerti dall'ente organizzatore.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 27 aprile 2025.