Gli Alumni protagonisti alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokio 2020

Sono tre gli Alumni atleti che parteciparanno agli eventi sportivi che si svolgeranno in Giappone a partire dalla fine di luglio.

Pubblicato il 23 luglio 2021 | Università&Sport

Il 23 luglio 2021 prenderà ufficialmente il via la XXXII edizione delle Olimpiadi Moderne, mentre un mese dopo, il 24 agosto, sarà il turno della XVI edizione dei Giochi paralimpici estivi. Come risaputo, Tokio ospiterà le due competizioni a distanza di un anno a causa della pandemia.

Come già accaduto quattro anni fa a Rio, anche a Tokio 2020 gli Alumni dell'Università di Bologna saranno protagonisti. Sono infatti tre gli studenti dell'Alma Mater che prenderanno parte all'evento:

• il cestista Giampaolo Ricci, prossimo laureato in Matematica, capitano della Virtus Segafredo Bologna vincitrice quest'anno dello scudetto e giocatore della Nazionale Italiana, con la quale ha esordito nel 2018;
  • lo schermidore Emanuele Lambertini, che studia Ingegneria dell'automazione e fa parte della squadra di scherma paralimpica, già vincitore ai campionati mondiali del 2017 e del 2019 della medaglia d'oro e di quella d'argento a squadre;
  • la velocista Martina Caironi, iscritta al corso di Lingue, mercati e culture dell'Asia, già campionessa paralimpica nei 100 m a Londra 2012 e Rio 2016, e determinata a fare l'en plein a Tokio 2020.

A loro vanno naturalmente i complimenti dell'Associazione Almae Matris Alumni, che augura ai tre atleti di togliersi delle grandi soddisfazioni durante il corso della manifestazione (sperando nella vittoria di una medaglia).