Gli Alumni e il territorio: il servizio dedicato dalla MMP Web TV del Campus di Forlì

Il 14 dicembre si è svolto l'evento di presentazione del nuovo Chapter Forlì Campus. Un'occasione per l'Associazione AMA, il Campus e le realtà del territorio per riflettere su possibili sinergie.

Pubblicato il 21 dicembre 2022 | Associazione AMA

Il 14 dicembre, al Teaching Hub del Campus di Forlì, si è svolto l’incontro Gli Alumni e il territorio: il Chapter Alumni Forlì Campus si presenta alla comunità universitaria e alle realtà del territorio, promosso dall'Associazione AMA in collaborazione con il Campus di Forlì e il supporto di Ser.In.Ar. - Servizi Integrati d'Area.

L'evento ha rappresentato una grande occasione, per alumni e studenti, di conoscere le numerose possibilità offerte dall’Associazione Alumni e le iniziative che il Chapter Forlì Campus promuoverà a partire dal prossimo anno.

L'Associazione Almae Matris Alumni, infatti, ha come missione quella di offrire, a studenti ed ex studenti, occasioni di networking e di aggiornamento grazie alla promozione di iniziative ed eventi del territorio.

Numerosi interventi hanno animato la giornata: in primis gli Alumnni del Campus di Forlì, che hanno preso la parola e condiviso le proprie esperienze prima di studenti e poi da professionisti. Tra loro Angela Loi, Diplomatica presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enrica Nicole Aldini, News Program Manager presso Google (in collegamento dagli Stati Uniti), Patrick Giacomini, Senior Composite Innovation Engineer presso la scuderia di F1 Alpha Tauri, e Raoul Mosconi, Direttore A.S.P. (Azienda Servizi alla Persona) presso il Comune di Ravenna.

Non è mancata una tavola rotonda, che ha visto protagonisti numerosi rappresentanti di importanti enti del territorio: Banca d'Italia, Camera di Commercio della Romagna, Cassa dei Risparmi di Forlì, Comune di Forlì e Confindustria. Anch’essi hanno contribuito al dibattito mettendo sul tavolo spunti e riflessioni sulle collaborazioni strategiche tra università, studenti e territorio.

All'evento hanno partecipato anche il prof. Emanuele Menegatti, Presidente del Consiglio di Campus, la prof.ssa Paola Fabbri, Delegata del Rettore al progetto Alumni, Chiara Berti, Presidente di AMA, e Stanislav Russo, Leander del nuovo Chapter.

Quello che si è svolto a Forlì è stato un evento cruciale per avvicinare le differenti comunità che fanno parte dell’ateneo Multicampus e mettere in moto una collaborazione virtuosa e sinergica tra Università e territorio.

Vuoi sapere com’è andata? Guarda il video realizzato dalla MMP Web TV del Campus di Forlì sul suo canale Youtube