Giovanni Molari sarà il nuovo rettore dell'Università di Bologna

Professore di Meccanica agraria presso l'Alma Mater, inizierà il suo mandato il prossimo novembre.

Pubblicato il 01 luglio 2021 | Ateneo

A partire dal prossimo novembre, il prof. Giovanni Molari sarà il nuovo rettore dell'Università di Bologna. Succederà a Francesco Ubertini che, assistendo allo spoglio con i candidati dalla Sala dell'VIII Centenario, si è prontamente congratulato con il futuro Rettore: “Mi congratulo con Giovanni Molari che avrà l’onore di guidare la nostra straordinaria comunità per i prossimi sei anni”.

Professore ordinario di Meccani Agraria, Giovanni Molari ha vinto al ballottaggio, contro la collega Giusella Dolores Finocchiaro. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Alma Mater, il futuro rettore si è prevalentemente occupato, nell'arco della sua carriera accademica di studiare i problemi connessi al progetto e alla verifica dell'affidabilità di trattrici agricole, alle macchine di zootecnica, all'uso di biomasse per produrre energia.

Autore di 140 pubblicazioni, di cui 40 su riviste censite da Scopus, è stato direttore del Journal of Agricoltueal Engineering dal 2014 al 2018. Inoltre fino al 2018 é stato vicedirettore del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, ed è attualmente direttore del Dipartimento di Agraria e membro del Senato Accademico.