Fabio Zaffagnini, Alumnus UNIBO, in aiuto alla sua città.

Fabio Zaffagnini, Alumnus dell’Università di Bologna e ideatore di Rockin’1000, lancia una piattaforma di coordinamento per i volontari per aiutare le popolazioni alluvionate.

Pubblicato il 31 maggio 2023 | I nostri Alumni

Fabio Zaffagnini, Alumnus dell’Università di Bologna e ideatore di Rockin’1000, lancia una piattaforma di coordinamento per tutti i volontari giunti in Romagna ad aiutare le popolazioni alluvionate.

Il cesenate Fabio Zaffagnini in occasione di un Talk esclusivo organizzato dalla Community Alumni Almae Matris Alumni ci aveva raccontato della sua incredibile impresa musicale che nel 2015 portò la  band, Foo Fighters, a esibirsi nella sua amata città Cesena. Ci riuscì facendo un memorabile video-evento in cui 1000 rockers suonarono all’unisono ‘Learn to fly’ della band americana Zaffagnini all’epoca era un geologo marino appassionato di rock senza alcuna esperienza nell’organizzazione degli eventi.

Oggi il fondatore e direttore creativo di Rockin’1000 è un esperto di tour musicali mondiali nonché organizzatore di Festival con un numero altissimo di partecipanti e ha deciso di mettere in campo tutta la sua esperienza a supporto della sua terra colpita dall’alluvione dello scorso 16 maggio.

Migliaia di volontari provenienti da tutta Italia sono accorsi in Romagna per ripulire le strade al fianco dei cittadini locali. Un flusso così numeroso di persone tuttavia, richiede un’elevata organizzazione e azioni specifiche di coordinamento. Da questa necessità Zaffagnini ha progettato in tempi brevissimi la piattaforma Volontari SOS che in pochi giorni ha raggiunto oltre 40.000 iscritti coinvolgendo più di 18 Comuni romagnoli. Lo scopo della piattaforma è reindirizzare le migliaia di volontari alle unità di soccorso professioniste già attive sul posto e far sì che nessuno sforzo venga disperso ma trasformato in aiuto concreto grazie all’organizzazione e all’efficienza. Per aderire a questa “macchina solidale” bisogna collegarsi alla piattaforma, registrarsi e selezionare un comune di riferimento e scegliere il turno tra quelli disponibili.

Zaffagnini ha dichiarato che la piattaforma resterà attiva finché l’impegno dei volontari sarà utile alle amministrazioni e alle persone e ha inoltre annunciato un grande spettacolo per raccogliere fondi proprio nella città dove tutto ebbe inizio, Cesena!

Grazie Fabio a nome di tutte e tutti le alumnae e alumni della Community!