Emilio Ambasz sarà laureato ad honorem all’Università di Bologna

Laurea ad Honorem in Ingegneria Edile-Architettura per l'architetto che si è saputo distinguere negli anni '70, ricoprendo i suoi edifici di meravigliosa vegetazione

Pubblicato il 09 giugno 2021 | Ateneo

Portrait by Wade Zimmerman NY

Nato in Argentina nel 1943, Emilio Ambasz ha studiato alla Princeton University dove ha conseguito un Master in Architettura. Famoso per il suo avanguardismo architettonico, finalizzato a favorire il dialogo tra natura e architettura, il suo metodo è stato oggetto di una famosa esposizione al MOMA di New York negli anni ’90. Il suo stile distintivo è testimoniato da edifici contraddistinti da giardini, che lo stesso architetto ha descritto come "il verde sul grigio".

Tra le sue opere più famose figurano il Grand Rapids Art Museum in Michigan, vincitore del 1976 Progressive Architecture Award; La Casa de Ritiro Spiritual, a Siviglia, vincitrice del 1980 Progressive Architecture Award; e il Conservatorio del Centro botanico di San Antonio in Texas, vincitore del 1985 Progressive Architecture Award, del 1988 National Glass Association Award per l'eccellenza nel design commerciale e del 1990 Quaternario Award.

Le celebrazioni si svolgeranno venerdì 25 giugno alle 16.30 presso la Chiesa di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2 – Bologna). Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini e del Direttore del Dipartimento di Architettura Fabrizio Ivan Apollonio, Emilio Ambasz riceverà la laurea ad honorem in Ingegneria Edile – Architettura. Chiuderà la cerimonia il contributo musicale del Collegium Musicum Almae Matris. L'evento sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook e il canale Youtube dell'Università di Bologna.