Due Startup Unibo tra le imprese finaliste al Premio Nazionale dell’Innovazione

Further e O-Damp sul podio della Start Cup Emilia-Romagna 2023

Pubblicato il 04 dicembre 2023 | Riconoscimenti

Further e O-damp, due startup nate all’Alma Mater Studiorum si sono classificate rispettivamente al primo e al terzo posto su tredici idee d’impresa in competizione nella finale della Start Cup Ecosister Day della Regione Emilia-Romagna.

La Business Plan competition organizzata da Art-Er e dalla Regione ha lo scopo di  favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo  nate in ambito accademico e scientifico,  con il supporto collaborativo e formativo di soggetti partner quali Centri di Ricerca, Università e partner del territorio regionale.

Le startup vincitrici oltre ad un contributo in denaro hanno conquistato l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione – PNI, che si è svolto a Milano dal 30 novembre al 1° dicembre.

Primo posto per Further, acronimo di FURans TecHnology in Emilia-Romagna, l’idea nata da quattro dottorandi dell’Università di Bologna all’interno del Dipartimento di Chimica industriale con lo scopo di creare bio-plastiche a partire da biomassa, come alternativa alle materie prime fossili. La tecnologia di Further ha ricevuto anche le menzioni speciali, Green&Blue alla competizione regionale ed Encubator alla finale del PNI.

O-Damp ha raggiunto il terzo posto - primo della categoria Industrial – alla Start Cup regionale e sempre per la categoria Industrial è arrivato tra i 4 progetti finalisti del premio nazionale innovazione. Questo successo darà vita a uno spin-off all’interno del Sport Technology Lab, il laboratorio di ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali dell’Università di Bologna, cha ha già all’attivo lo spin-off  RE-Sport impegnato nello sviluppo e riciclo di attrezzature sportive.

O-Damp sta sviluppando un sistema di protezione integrabile nei caschi per prevenire i traumi cerebrali. Tutti i membri del progetto sono Alumni dell’Università di Bologna: due giovani ricercatori, Federica Parisi e Giuseppe La Fauci, affiancati dal Prof. Martino Colonna, fondatore e direttore dello Sport Technology Lab. “Diverse aziende del settore sono molto interessate al sistema brevettato O-Damp e sono già stati prodotti prototipi funzionali che hanno mostrato notevoli vantaggi rispetto ai prodotti attualmente in commercio” - ha dichiarato Martino Colonna al rientro dalla finale del PNI.

Congratulazioni alle nostre Alumne e Alumni con l'augurio che queste due giovani start up conquistino presto il mercato industriale!

Leggi le interviste al team O-Damp Further.

Fonte: Start Cup Ecosister Day: il racconto della finale.