Due prestigiosi premi per due docenti dell'Università di Bologna

Gli Alumni e docenti dell'Alma Mater Claudio Borghi e Michele Bartoletti hanno ottenuto due importanti riconoscimenti per i loro contributi di ricerca in campo medico.

Pubblicato il 27 maggio 2022 | Riconoscimenti

Il Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna e direttore dell’Unità Operativa di Medicina interna cardiovascolare dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Claudio Borghi è stato insignito con il Peter Sleight Excellence Award in Hypertension Clinical Research 2022, per il suo rilevante contributo nel campo della ricerca clinica sull'ipertensione.

Il prof. Claudio Borghi si è dedicato per molti anni alla prevenzione dell’ipertensione, dal punto di vista assistenziale, ma anche nell’attività di ricerca, e ha concentrato il suo lavoro sulla tematica dell’ipertensione arteriosa, dello scompenso cardiaco, dell’ipercolesterolemia, del sistema renina-angiotensina e dell’acido urico. Il premio annuale assegnato dalla World Hypertension League è quindi lo specchio di un impegno appassionato che da sempre vede il professore dell'Alma Mater in prima linea perseguendo l’obiettivo individuato dalle Nazioni Unite della riduzione del 25% di casi non diagnosticati di ipertensione.

Sempre in questi ultimi due mesi con il suo notevole contributo, un altro professore Alumnus dell'Alma Mater si è distinto in campo medico lasciando un segnale vivido tra gli esperti del settore. Michele Bartoletti, docente di Malattie Infettive dell'Università di Bologna, ha ottenuto il Premio Young Investigator 2022 per la ricerca in microbiologia clinica e malattie infettive durante l'evento ECCMID che si è svolto a Lisbona e in cui il prof. Bartoletti ha tenuto una presentazione sul tema del “Epidemiologia e gestione clinica delle infezioni nei pazienti con cirrosi epatica”. L'attività del prof. Bartoletti si basa prevalentemente sulla dinamica assistenziale che svolge in qualità di consulente infettivologo per la gestione delle patologie da infezione in reparti ad elevata complessità clinica.